Migliori Giochi di Ruolo per Playstation 4

Come ben saprete, sin’ora i titoli gdr disponibili per la nuova consolle di casa Sony non sono tanti, per questo motivo più che una classifica dei migliori giochi di ruolo abbiamo realizzato una lista di quelli disponibili, abbiamo voluto introdurre anche  alcuni dei migliori giochi di ruolo per Playstation 3 e per PS Vita in 2 sezioni separate a fondo pagina. Se è vero che i giochi GDR sono pochi per PS4 non lo sarà ancora per molto, il 2016 porterà alla luce tanti nuovi titoli di questo genere, che dopo il  grande calo di fan degli ultimi anni sembrano ritornare più in voga di prima. Un fenomeno che a noi fa tanto piacere, da amanti di questo genere, il 2016 non è solo l’anno di Final Fantasy XV ma di molti altri titoli che non vediamo l’ora di presentarvi, per questo motivo vi consigliamo di tenere d’occhio la sezione giochi in Uscita, per ora ritorniamo in topic con i migliori giochi di ruolo direttamente dal Giappone.

Divinity

Divinity: Original Sin è un gioco di ruolo fantasy sviluppato da Larian Studios, la storia parla di 2 eroi, un guerriero incarcerato che viene liberato dalle sue catene e un’eroina mistica riportatata in vita. I combattimenti si svolgono a turni, offre la modalità multiplayer in cooperativa. I protagonisti del gioco sono dei “Source Hunters“(cacciatori di Streghe) membri di un’organizzazione il cui obbiettivo è sradicare un  pericoloso gruppo di maghi, i “Source” e i suoi adepti, gli “stregoni”. I cacciatori di streghe ricevono l’incarico di investigare su uno strano omicidio e ben presto si ritroveranno davanti ad una strega molto potente, la Strega Bianca.

Final Fantasy XIV

Final Fantasy XIV Online è un MMORPG prodotto da Square Enix ambientato nelle terre di Eorzea dove facciamo conoscenza con le tribù del Nord che grazie anche al supporto delle divinità “I Dodici” riuscirono in breve tempo ad evolversi da piccoli gruppi di tribu in vere e proprie città Stato. Con il progresso culturale però arrivano anche i primi conflitti e le guerre, in seguito ad un lungo spargimento di sangue e al successivo trattato di Pace il mondo di Eorzea entra in una nuova era “l’Epoca della Quiete“. In questo periodo di cambiamento nascono le prime gilde di guerrieri che sotto compenso si occupano di dare la caccia a ladri e assassini.

Final Fantasy Tipe 0 HD

Final Fantasy Type-0 è un Rpg Action che fa parte del progetto Square Enix Fabula Nova Crystallis inizialmente sviluppato per playstation portatile. Ambientato nel mondo di Oriens una terra divisa in quattro grandi imperi, il Dominio di Rubrum, l’Impero Milites, l’Alleanza di Lorica ed il Regno di Concordia. Durante un periodo imprecisato su Oriens appaiono degli strani cristalli dalle proprietà magiche, le 4 nazioni nascono attorno a questa scoperta, ogni nazione detiene un diverso cristallo dalle proprietà differenti, che viene studiato rigorosamente per capirne le reali capacità ancora oggi sconosciute. Le quattro terre sono perennemente in conflitto e la popolazione crede fermamente in una profezia, apparirà il loro tanto atteso salvatore? Contiene la Demo giocabile di Final Fantasy XV.

Omega Quintet

Omega Quintet è un JRPG sviluppato da Galapagos (Compile Heart) per Playstatio 4, possiamo definirlo un ibrido tra un gioco di simulazione di idol e un rpg, il protagonista è Takuto, il manager delle Verse Maidens, un gruppo di idol che usa il potere delle canzoni e della danza per combattere unoi strano fenomeno chiamato Beep che sta distruggendo il mondo.

Sword Art Online Lost Song

Sword Art Online: Lost Song è un action JRPG per playstation 3 e playstation 4 basto su la serie di racconti Light novel di Reki Kawahara. La Storia di Lost Song non è presente nei libri o serie animate ma è del tutto originale, kirito, asuna e compagni si imbarcano in una nuova avventura su Alfheim Online, che offre un nuovo territorio da esplorare grazie ad unìespansione di gioco appena rilasciata, con alcuni nuovi personaggi e vecchie conoscenze.

Dragon Quest Heroes L’albero del mondo e le radici del Male

Dragon Quest Heroes L’albero del mondo e le radici del Male è un Gioco in Stile Musou misto a componenti RPG sviluppato da Omega Force e pubblicato da Suqare Enix per playstation 3 e 4 e Microsoft Windows. Tratta le vicende del regno di Arba, un mondo dove i mostri vivono in pace con gli umani, sino ad un brutto giorno dove per uno sconsciuto motivo vanno fuori controllo ed iniziano ad attaccare la popolazione. Un gruppo di eroi con a capo Luceus e Aurora intraprendono un lungo viaggio per mettere luce a questo fenomeno. I disegni sono a cura di Akira Toriyama, abbiamo deciso di inserirlo nella lista dei migliori giochi di ruolo nonostante sia prettamente un gioco Warriors, data la sua versatilità è difficile trovargli un genere specifico, noi pensiamo sia un action rpg, voi?

FAIRY FENCER F

Fairy Fencer F è un Gdr fantasy sviluppato da Compile Heart’s per Playstation 4 che utilizza il sistema di battaglia modificato di Hyperdimension Neptunia. Tanto tempo fa ci fu una guerra divina tra il bene e il male, le due parti non lottarono direttamente ma creano un gran numero di armi speciali che misero a disposizione di altri, armi che però si annularono tra di loro e vennero sigillate. Alcune di queste armi esistono ancora oggi e vengono chiamate Furie e i guerrieri che le impugnano Fencer, essendo incredibilmente potenti sono altamente ricercate dai guerrieri. Fang e Tiara due Fencer vengono coinvolte nella guerra tra il bene e il male.

Tales of Zestiria

Tales of Zestiria è un classico JRPG giapponese che fa parte della famosa saga Tales Of sviluppato da Bandai Namco Studio e Tri-Crescendo, e pubblicato da Bandai Namco Entertainment. Narra le vicende di un giovane Eroe Sorey destinato a cambiare il corso degli eventi, con l’aiuto di mistiche creature dalle sembianze umane chiamate Serafini e di un gruppo di valorosi compagni partirà per un lungo viaggio per salvare la sorte degli umani.

Digimon Story Cyber Slueth

Sviluppato da Media Vision e pubblicato da Bandai Namco Entertainment Digimon Story: Cyber Sleuth è un gioco di ruolo basato sul franchise Digimon uscito nel 2015 per Playstation 4 e Playstatio Vita. Il gioco ha ricevuto un punteggio di 75/100 sul famoso sito di videogames Metacritic, e un 34 su 40 in una delle più famose riviste Giapponesi Weekly Famitsu, è uno dei migliori giochi di ruolo disponibili per Playstation 4.

Megadimension Neptunia VII Shin Jigen Game Neptune Victory II

Megadimension Neptunia VII Shin Jigen Game Neptune Victory II è l’ultimo gioco della Saga Neptunia, un RPG di classico stampo Nipponico sviluppato da da Idea Factory e Compile Heart che vede protagoniste 4 Dee che rappresentano le Cpu delle più famose consolle di gioco, Nintendo, Microsoft, Sega e Playstation. Il titolo comprende 3 giochi differenti racchiusi in un unico gioco.

Migliori Giochi di Ruolo PS3

Come vi abbiamo anticipato ad inizio articolo abbiamo inserito alcuni titoli che secondo il nostro modesto parere sono i migliori  giochi di ruolo per playstation 3, un’aspetto interessante di questa lista è che la maggior parte dei titoli sono sono nuovissimi, sono degli ottimi giochi però che si possono trovare ad un prezzo molto più basso rispetto ai precedenti, se non avete giocato  questi titoli avete la fortuna di poterli acquistare senza spendere troppo.

Ni no Kuni: Wrath of the white witch

Ni no Kuni Wrath of the white witch è un gioco di ruolo sviluppato da Level-5 e Studio Ghibli e distribuito in Europa da Bandai Namco, il protagonista è Oliver, un giovane ragazzo che a causa di alcuni avvenimenti ha perso la madre, che prima di morire gli affida la bambola Shizuku. Shizuku in realtà non è una bambola ma una fata che si anima improvvisamente a causa delle lacrime versate da Oliver e gli offre la possibilità di riportare in vita la madre affrontando un’avventura in mondo parallelo. In questo gdr ritroviamo i tratti indistinguibili dell’animazione targata Studio Ghibli e una bella storia, secondo noi tra i migliori giochi di ruolo sviluppati per Playstation 3.

The Legend Of Heroes : Trail Of Cold Steel

The Legend of Heroes Trail of Cold Steel è un classico JRPG che arriva in Europa dopo quasi 3 anni dall’uscita Nipponica ( in questo caso possiamo dire meglio tardi che mai) ed è il primo capitolo di una trilogia di cui è ormai vicina l’uscita della versione europea. La storia è ambientata in un’accademia militare e ruota attorno alla classe VII che raggruppa studenti provenienti da diverse classi sociali che dovranno lasciar da parte i loro pregiudizi e imparare a cooperare per difendere la Capitale. Onestamente per me è stato un’acquisto dettato dall’ambientazione e i disegni in stile anime, dopo averlo giocato però mi ha sorpreso, mi aspettavo un titolo Fan Service invece è un’ottimo GDR, attenderò con impazienza i prossimi episodi della trilogia. Disponibile anche in Versione PS Vita.

Final Fantasy XIII

Final Fantasy XIII sotto moltissimi aspetti, sopratutto quello grafico non ha paragoni con nessun’altro gioco in questa categoria, è un gioco che riesce a sfruttare meglio di tutti la potenza delle consolle e versione dopo versione ci presenta un comparto grafico che sa stupire, personalmente ogni volta che sta per uscire un nuovo gioco e vedo un trailer non posso fare a meno di esclamare: WHOA è incredibile! Anche la storia è sempre ottima e una gradino sopra gli altri, per non parlare delle musiche poi…Non ci sono parole per descrivere i titoli proposti da square enix, ma vado contro corrente e sono un fan della serie da tempi memorabili..Episodio dopo episodio Final Fantasy diventa sempre più corto in termini di ore e sempre più facile, spero che i prossimi titoli sapranno farmi cambiare idea, a mio parere Final Fantasy VII resta il migliore in assoluto, nonostante tutto Final Fantasy XIII è un buon gioco.

Atelier Rorona Plus : The Alchemists of Arslan

Atelier Rorona Plus : The Alchemists of Arslan è un titolo un pò vecchiotto uscito in europa nel 2010, è l’undicesimo capitolo della Saga Atelier, il primo per Playstation 3 e il primo ad essere sviluppato in 3D, tratta le vicende della giovane alchimista Rorona, è stato premiato dalla critica Asiatica ma non tanto apprezzato in Europa, a noi è piaciuto e ve lo consigliamo, essendo uscito molto tempo fa il prezzo è sicuramente allettante per i fan dei JRPG.

Atelier Escha & Logy: Alchemists of the Dusk Sky

Atelier Escha & Logy: Alchemists of the Dusk Sky è 15 capitolo della Saga Atelier sviluppato sempre da Gust e distribuito da Koei Tecmo nel 2013 in giappone, a cui è seguita una trasposizione animata andata in onda nel 2014, nel 2015 è uscita la Versione per playstation Vita che arrivarà nell’arco del 2016 anche in Europa, è ambientato 4 anni dopo le vicende di Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk. Il suo Seguito Atelier Shallie: Alchemists of the Dusk Sea completa la Trilogia della serie Dusk.

Tales Of Grace

Ecco un’altra Saga che ha fatto storia Tales of Grace è il 12 episodio della Saga Tales Of, Jrpg arrivato in Europa per Playstation 3 nel 2012 che segue le vicende di Asbel Lhant e di Sophie una giovane ragazza ritrovata per caso da Asbel priva di sensi nei pressi del suo villaggio, che non avendo famiglia viene accolta dal ragazzo e dall’amica Cheria. Dopo l’attacco di un mostro però Sophie perde la vita e Asbel si iscrive in accademia per diventare Cavalieri della Capitale. Mi fermo qui per non spoilerarvi tutta la trama, Tales Of Grace è un buon Rpg che anche se un pò datato è piacevole da giocare, inoltre come sempre nel caso di giochi un pò vecchiotti, il prezzo è più che accessibile.

Tales Of Xillia

Tales Of Xillia è il 13 titolo della Saga sviluppato nel 2013 da Namco Tales Studio, è un titolo di svolta per la serie Tale Of che affida la regia delle scene animate alla Production I.G la stessa ditta che ha sviluppato gli OAV della Serie Animata Tales of Symphonia, e affida l’opening alla cantante J-pop Ayumi Hamasaki, come tutti i titoli della Saga dalle inconfondibili ambientazioni fantasy un gioco che merita di essere giocato, scusate il gioco di parole 🙂 PS : Non segue le vicende del gioco precedente ma ha una storia a parte.

Migliori Giochi di Ruolo Ps Vita

Eccoci arrivati all’ultima parte di questo lungo articolo, nella speranza di non avervi annoiato e di avervi fatto conoscere qualche nuovo titolo interessante, chiudiamo con una lista che a mio parere è una vera e propria chicca, varrebbe la pena di acquistare una Playstation Vita solo per poter giocare questi titoli. Ecco i nostri migliori giochi di ruolo per PS Vita.

Persona 4 Golden

Persona 4 Golden è il Remake di Shin Megami Tensei: Persona 4, un GDR pubblicato nel 2008 per playstation 2 che contiene molte novità rispetto al vecchio titolo, nuovi characters, nuovi filoni narrativi, nuovi scenari, anche le scene animate sono state del tutto rivisitate. Nonostante sia un pò datato è considerato uno dei migliori giochi di ruolo in assoluto, lo consigliamo caldamente.

PERSONA 4 GOLDEN

 Murasama Rebirth

Muramasa: The Demon Blade conosciuto in Giappone come Oboromuramasa è un action RPG sviluppato da Vanillaware e pubblicato da Marvelous Entertainment (gli stessi di Senran Kagura E Versus) segue la storia di Kisuke un fuggitivo che ha perso la memoria, non ricorda nulla di se stesso, nemmeno i crimini che ha commesso, e di Mohohime, una principessa posseduta da uno spirito maligno. Ebbe un grande successo in Giappone, in  una settimana dalla pubblicazione vendette ogni copia e raggiunse la Top Japan Sales List. Murasama Rebirth è la versione per PS Vita uscita nel 2013, con l’aggiunta di nuovi personaggi, nuovi scenari e 4 nuovi personaggi giocabili. Un titolo che ha segnato la storia, non troverete molti migliori giochi di ruolo per ps vita.

MURASAMA REBIRTH

HYPERDIMENSION NEPTUNIA RE;BIRTH 3

Hyperdimension Neptunia Re;Birth3 è un remake di Hyperdimension Neptunia Victory, il terzo ditolo della saga Neptunia, la storia è inserita dopo gli eventi di Hyperdimension Neptunia Re;Birth 2, sviluppato per PS Vita e Steam.

HYPERDIMENSION NEPTUNIA RE;BIRTH 3

 Dungeon Travelers 2

Dungeon Travelers 2 è un GDR sviluppato da Sting Entertainment, nei panni di un avventuriero dovremo creare un party, esplorare dungeon, trovare tesori e scontrarci con diversi tipi di mostri. Il sistema delle battaglie è il classico a turnazione tipico dei JGDR. I personaggi possono appartenere a 5 diverse razze, divise in più di 30 sotto categorie, i guerrieri possono evolvere sino alla classe paladino o Valkiria.

DUNGEON TRAVELERS 2

 Oreshika Tainted Bloodlines

Oreshika: Tainted Bloodlines conosciuto come Ore no Shikabane o Koete Yuke 2 è un gioco di ruolo giapponese uscito nel 2014 per PS Vita, sequel di Ore no Shikabane o Koete Yuke uscito nel 1999 per Playstation. E’ un gioco realizzato nel tradizionale stile Art Work Giapponese, con un’interfaccia tridimensionale. Vi lasciamo con un video che dice molto di più della nostra breve descrizione.

ORESHIKA TAINTED BLOODLINES