Migliori JRPG a Turni per PS4 : La Top 12 GiochiGiapponesi.com


Questo Articolo Potrebbe contenere link di affiliazione Amazon, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente.

Benvenuti in questa nuova Rubrica dove cercherò di consigliarvi alcuni JRPG, in questo caso per PS4, che dovreste recuperare nel caso in cui
ve li foste persi negli anni passati.

In questo articolo vedremo I Migliori 12 JRPG a Turni per Playstation 4 usciti sin’ora, che non mancherò di aggiornare qualora uscissero nei prossimi mesi alcuni titoli degni di entrare in questa classifica dedicata ai giochi di ruolo di stampo Giapponese esclusivamente basati sul sistema di combattimento a Turnazione.


Dove acquistare JRPG per PS4 a prezzi bassi

P:S : Stiamo entrando nel ciclo Finale di vita della PS4 e come probabilmente avrete notato anche voi grazie anche all’imminente arrivo a fine anno della PS5, è un ottimo periodo per recuperare alcuni capolavori che per un motivo o per un’altro non abbiamo ancora giocato.

Su Amazon i prezzi sono calati a dismisura, (come vedrete poi in questo articolo), tuttavia anche sul Playstation Store si trovano spesso ottime offerte.

Io per esempio cerco su entrambi prima di acquistare e acquisto dove ovviamente costa meno, in quest’ultimo periodo vado più verso le copie fisiche, mi piace l’idea di creare pian piano una piccola collezione ma è ovviamente un gusto personale e non rinuncio ad ottima offerta sul digitale!

Non perdiamo altro tempo in chiacchere e iniziamo subito con i miglior JRPG a Turnazione per la console di casa Sony!


I Migliori Giochi di Ruolo a Turni Giapponesi

Immagine di Final Fantasy VII Remastered HD in uscita a Breve quest’anno

I Miei Ultimi Acquisti di Marzo 2020

Lacrimosa of Dana preso in Versione Digitale, sto preparando un Video per mostrarvi il Gameplay

Ho preso Finalmente Dragon Quest XI, assieme ad altri giochi sempre in stile Giapponese ma non a turni come Black Clover (qui i consigli sui Giochi Anime per PS4) e YS Lacrimosa of Dana, quest’ultimo veramente bello, i primi 2 devo ancora provarli.

Da provare e ancora da scartare anche Judgment dagli autori di Yakuza con protagonista Takuya Kimura, farò una lista anche per gli Action Rpg che ormai stanno spopolando.



1) The Legend of Heroes Trails of Cold Steel Saga

The Legend of Heroes Trails of Cold Steel

Partiamo con il pezzo forte della mia collezione, Trails of Cold Steel è una Saga che arriva dalle precedenti console, i primi capitoli uscirono per Playstation Vita e successivamente per Playstation 3 in Giappone e solo dopo alcuni anni arrivò una versione Americana ed Europea, il primo capitolo è datato infatti 2013.

Uno dei capitoli più famosi è The Legend of Heroes: Trails in the Sky che usci nel 2004 per Pc e in seguito nel 2006 ci fu il porting per PSP, dal quale scaturi anche un bellissimo anime Eiyū densetsu sora no kiseki, ma arriviamo al dunque :

L’anno scorso i 3 capitoli sono stati rilasciati in versione rivisitata per Playstation 4 e non me li sono lasciati scappare, anche grazie a Marvelous Game Europe che mi ha gentilmente fornito i primi 2 capitoli in anteprima e Idea Factory il 3 e conclusivo capitolo della Serie.

Avendo avuto quindi la possibilità di giocare interamente i primi 2 capitoli e avendo il 3 capitolo in corso posso affermare senza alcun dubbio che nonostante sia un gioco abbastanza vecchio è un assoluto capolavoro che non potete farvi scappare.

Anche a livello grafico non è male, se considerate che il primo capitolo ha più 15 anni.

La presenza di alcue scene in stile anime con disegni di altissima qualità è un qualcosa ti da l’idea di trovarsi davanti ad anime e non un videogioco.

I punti forti sono il sistema di combattimento e la Storia, di altissimo livello, i personaggi hanno un loro carattere, una personalità spiccata che si fa sentire durante tutto il gioco.

Andando avanti con il gioco avremo a disposizioni dei punti da poter utilizzare per creare dei legami più solidi con un gran numero di personaggi, più saremo in sintonia con questi ultimi più avremo a disposizione degli attacchi e dei supporti efficaci durante il combattimento.

Il sistema di combattimento è intricato ma non complesso, il gioco aggiunge piano piano un tassello con l’avanzare della storia, è un sistema che si evolve non solo all’interno di un capitolo ma sopratutto nei capitoli successivi, un sistema che muta e che grazie a ciò non annoia, nonostante le 100 ore e più di gioco per ogni gioco della serie.

Se avete bisogno di qualche dettaglio in più vi rimando alla Recensione del primo capitolo disponibile a questo link sul sito.

The Legend Of Heroes: Trails Of Cold Steel Ii Ps4- Playstation 4
  • 1x game disc
  • Playstation 4 - Role-Playing Game

Ultimo aggiornamento 2024-03-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Final Fantasy X HD Remastered

Final Fantasy X HD Remastered

Non ho giocato la versione Remastered ma giocai Final Fantasy X e X-2 tanti anni fa, fu un bel gioco nel quale Square Enix cercava di testare nuove idee, visti i risultati non troppo eccellenti dei precedenti capitoli, del resto il clamore e il successo di FFVII aveva alzato le aspettative dei fan.

Un gioco del 2001 rivisto e rimasterizzato in Hd per le console di nuova generazione, oggi la versione Remastered contiene Sia FFX che FFX-2 il primo esperimento di Filler introdotto da Square Enix.

Tornando ai test effettuati per questo capitolo, fu il primo capitolo per Playstation 2 e segno il passaggio ad una grafica interamente tridimensionale, cambiò anche il sistema di evoluzione del personaggio che passo da lineare a ramificazione.

Tra l’altro fu anche il primo capitolo ad avere un doppiaggio.

Le avventure di Tidus in FFX furono una svolta sopratutto per l’aspetto grafico e per le innovazioni portate con lo sviluppo del personaggio.

La storia è ottima e i tanti sottogiochi come il Blizball per esempio, un vero e proprio sport inventato per questo capitolo, incrementano notevolmente le ore di gioco.

E’ un capitolo che come FFVII segna un era, in questo caso il passaggio ad una console più potente, se amate i JRPG a turni probabilmente l’avete già giocato ma se non l’avete fatto che aspettate a recuperarlo?

Offerta
Final Fantasy X/X-2 HD Remaster (Playstation 4) [Edizione: Regno Unito]
  • FINAL FANTASY X/X 2 HD Remaster brings this timeless classic forward to the current generation of fans,...

Ultimo aggiornamento 2024-03-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Dragon Quest XI

Dragon Quest XI

Un altra Saga che non ha bisogno di presentazioni è sicuramente Dragon Quest che per chi non lo sapesse nasce da un Fumetto di Akira Toriyama, l’autore e genio di Dragonball.

Dragon Quest XI uscito nel 2017 in Giappone e in seguito anche in Italia.

E’ probabilmente il miglior episodio della Saga in assoluto, un episodio che non ho ancora giocato ma che prenderò sicuramente appena concluderò l’ultimo episodio di Cold Steel 3. (centinaia di ore ragazzi purtroppo ci vuole tempo per giocarli).

Il gioco si apre con una leggenda che Narra che l’avvento di un nuovo signore delle ombre sarà segnato dalla nascita di un bambino che porta un marchio su una mano. (Qui trovate i 20 Migliori giochi anime per la PS4)

Su questa leggenda e sulle avventure di questo bambino si svilupperà la storia di Dragon Quest XI che ovviamente eviterò di spoilerare sopratutto perché come vi ho detto poco fa devo giocarlo.

L’ambientazione Fantasy, i disegni di qualità assoluta e una grafica mozzafiato fanno da cornice ad un capitolo che non è solo bello da vedere, ma sa regalare una storia coinvolgente, ricca di colpi di scena e dei combattimenti che per giocabilità ricordano i capitoli precedenti della Saga.

Del resto perchè cambiare qualcosa che funziona?

Una volta finita la storia principale, verranno sbloccate diverse missioni secondarie e combattimenti con Boss che unite ai tanti mini giochi vi faranno facilmente superare le 100 ore di gioco.

Ovviamente queste sono le mie impressioni e non avendoci ancora messo mano non posso svelarvi dei retroscena che si scoprono solo giocando, ma le premesse ci sono tutte.

Offerta
Dragon Quest XI - PlayStation 4
  • Parti per un'avventura accattivante per svelare un epico mistero
  • Raduna un gruppo di compagni leali
  • Esplora un mondo fantastico e pieno di vita
  • Piattaforma: PlayStation 4
  • Genere del gioco: gioco di ruolo

Ultimo aggiornamento 2024-03-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) Persona 5

Persona 5

Se un gioco è in grado di Vendere più di 3 milioni di copie in tutto il mondo vuol dire che ci troviamo davanti ad un capolavoro di assoluta bellezza.

Persona 5 è un JRPG del 2016 anch’esso con una lunga storia e capitoli precedenti alle spalle, in questo momento troverete numerose offerte per prenderlo a prezzi molto bassi.

Il motivo del calo di prezzo è dovuto all’imminente uscita a Marzo di Persona 5 Royal, praticamente lo stesso gioco con una storia ampliata, nuove scene ed un comparto grafico rivisto per sfruttare a pieno la PS4 Pro.

Se avete altri giochi in coda o da recuperare vi consiglio di attendere che il prezzo del nuovo capitolo sia un po più abbordabile.

O perché no optare per il gioco del 2016, considerando che sono un bel po diversi potreste prendere il nuovo più in la, del resto se ha venduto 3 milioni di copie ci sarà un motivo!

Parliamo della storia, un ragazzo con un passato particolare (che non svelo per spoiler), si trasferisce in una nuova città e inizia a frequentare una nuova scuola dove crea nuovi legami e nuove amicizie.

Ad un certo punto in lui e in alcuni dei suoi compagni si risveglieranno dei poteri particolari chiamati Persona, vengono inoltre a conoscenza di un mondo “alternativo” chiamato Metaverse dove i desideri subconsci dell’umanità diventano realtà, desideri ai quali cercheranno di porre rimedio.

In realtà la storia è abbastanza complessa da spiegare senza rivelare spoiler e come potete intuire è un JRPG a stampo scolastico come Cold Steel ma basato su Fantascienza e Metafisica.


Persona 5 - PlayStation 4
  • Strappa le maschere che la società moderna ci costringe a indossare
  • Personaggi, nemici e ambienti fantasticamente personalizzati, eleganti cut-scene in stile anime
  • Colonna sonora acid jazz composta dal talentoso Shoji Meguro
  • Sviluppatore: ATLUS
  • Genere: Gioco di ruolo

Ultimo aggiornamento 2024-03-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


In questo caso un Trailer rende meglio l’idea perciò eccolo :

Persona 5 Royal Launch Edition - Esclusiva Amazon.It (con Art Card da Collezione) - Other - PlayStation 4
  • Contiene Steelbook e un'esclusiva Art card da collezione
  • Unisciti ai ladri fantasma di cuori per liberarti dalle catene della società moderna e organizza colpi...

Ultimo aggiornamento 2024-03-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) I Am Setsuna

Lo trovate sul Playstation Store

Se siete in astinenza di JRPG e giocatori di vecchia data, I Am Setsuna potrebbe rievocare almeno in parte quel senso di Nostalgia portandovi in dietro nel tempo alle vostre partite giovanili dove l’unico modo per non perdere i salvataggi era quello di mantenere accesa la console
24 ore su 24 7 giorni su 7.

Ebbene si, per i giovani che leggono si giocava a lunghissimi giochi di ruolo senza la possibilità di salvare i dati di gioco, se spegnevi la console dovevi riprendere tutto da capo!

I Am Setsuna non ci riporta cosi tanto indietro nel tempo ma quasi, a me per esempio rievoca la Saga di Suikoden dove i salvataggi c’erano ma non poi cosi frequenti e il rischio di perdere dati senza motivo era piuttosto alto e dovevi munirti non solo di più salvataggi ma anche di almeno 2 memory card per stare tranquillo!

Un JRPG a turni di vecchio stampo con una grafica aggiornata ai giorni nostri, un fiore all’occhiello più sul lato nostalgia che altro dato che i pareri su questo gioco sono abbastanza discordanti, c’è a chi piace e a chi no.

A me personalmente è piaciuto anche se non siamo ai livelli del vecchio e caro Suikoden, merita comunque una chance!


6) Digimon Story Cybersleuth

Digimon Story Cybersleuth

Quando usci inizialmente ero un po titubante, non amo particolarmente le serie digimon e pokemon e non ho mai giocato queste serie, nemmeno questo capitolo che sto inserendo in questi consigli.

E’ innegabile che la Serie sia cambiata parecchio nel passaggio tra PS3 e PS4 e che siano stati fatti numerosi passi in avanti per sviluppare un buon
JRPG che possa piacere non solo ai Fan della serie animata.

Un capitolo che offre numerose ore di gioco e ben 249 Digimon, per il quale ha poco senso provare a raccontarvi la storia dato che più o meno la conoscete tutti.

Ad essere onesto al 100% la storia è proprio ciò che non mi ha mai spinto ad acquistarlo, mentre il gameplay e le meccaniche di gioco sembrano veramente ben fatte e potrebbero portarmi a dargli una chance.

Lo vedo più come un gioco per Nintendo Switch, un gioco con una storia leggera da portarsi a presso mentre si viaggia.

Un mio parere personale ovviamente, ma penso che per me l’ideale sarebbe proprio prenderlo per console portatile.

In ogni caso le Recensioni in giro sono super positive e come avrete capito non l’ho giocato perciò ve lo consiglio perchè tutti gli esperti parlano molto
bene di questo capitolo.

Guardate magari qualche Gameplay se siete indecisi, di solito mi aiuta tanto a capire se un gioco può piacermi oppure no, del resto è molto soggettiva la scelta.

Digimon Story Cyber Sleuth - PlayStation 4
  • Più di 250 Digimon presenti direttamente dalla serie animata!
  • Diventa un detective per investigare e raccogli gli indizi per risolvere il digi-mistero
  • Ritorna il sistema di combattimento basato sui turni! Combina più attacchi tra loro per combo più...

Ultimo aggiornamento 2024-03-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Altri Giochi Degni di Nota :

Ultimo aggiornamento 2024-03-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Non vi Recensisco questi ultimi giochi perchè verranno sostituiti presto da nuove uscite, come per esempio Trials of Mana capitolo del 95 per Nes rivisitato in chiave moderna e FFVII Remastered che usciranno nel 2020.

In compenso però vi lascio con un lungo Video dove mostro il Gameplay di tutti i giochi in questa lista, siate buoni è uno dei miei primi Video in Assoluto e non dimenticatevi di iscrivervi al canale!

  • 7) Disgaea 5: Alliance of Vengeance
  • 8) Atelier Ryza: Ever Darkness & The Secret Hideout
  • 9) Child Of Light
  • 10) Star Ocean Integrity and Faithlessness
  • 11) Super Neptunia RPG
  • 12) Grand Kingdom

Alessio Deidda

Ha una grande passione per il Giappone e per gli Anime, ama i Giochi di Ruolo, tra i suoi titoli preferiti : Final Fantasy VII e Suikoden V, gioca spesso anche a Senran Kagura Estival Versus.

Articolo Precedente