6 Migliori Anime Simili a Sword Art Online da Guardare Assolutamente


6 Migliori Anime Simili a Sword Art Online da Guardare Assolutamente

Cercate degli Anime simili a Sword Art Online e avete bisogno di qualche consiglio?

Siete arrivati nel posto giusto, in questo articolo vi presentiamo ben 6 Anime tipo Sword Art Online che potreste trovare interessanti, se, dopo aver visto il capolavori di Reki Kawahara siete alla ricerca di un opera simile, almeno in parte, o alternativa che possa regalarvi una o più serate in compagnia della vostra passione preferita.

Gli anime qui sotto sono opere che abbiamo effettivamente guardato e che ci sono piaciute, il parere è soggettivo, il nostro scopo è quello di cercare di proporvi delle opere simili che potrebbero piacervi se avete visto Sword Art Online.

Abbiamo scelto perciò alcune opere con le quali SAO ha in comune alcune di queste caratteristiche : il mondo virtuale, i giochi di ruolo, una storia romantica  o sentimentale, un’ambientazione Fantasy e che sia capace anche di divertire.

La numerazione è Random, l’abbiamo inserita per comodità, dato che stilare una classifica sarebbe troppo personale e difficile, ma andiamo al dunque!

I 6 Migliori Anime Simili a Sword Art Online che vi consigliamo di Guardare

  • Overlord
  • Log Horizon
  • Danmachi
  • Zero No Tsukaima
  • The Rising of The Shield Hero
  • No Game No Life

1) Overlord

Overlord Anime
  • Anno di Uscita : Estate 2015 1 Stagione
  • Numero di Episodi/Stagioni : 3 Stagioni da 13 Episodi
  • Manga Su Amazon : Disponibile in Italiano
  • Genere : Azione, Fantasy, Magia, Gioco di Ruolo.

La Storia di Overlord è ambientata nel 2138, un presente in cui la realtà virtuale è altamente sviluppata e sono numerosi i videogiochi in stile MMORPG che utilizzano questa tecnologia per far vivere ai giocatori un esperienza realistica di gioco.

Il Protagonista della storia è Momonga, un giovane che passa le sue giornate a giocare a Yggdrasil, uno dei giochi più popolari che ben presto cesserà di esistere.

Momonga decide di connettersi al gioco per l’ultima volta ed assistere alla fine del ciclo vitale, ricordando i bei momenti passati a giocare, qui il colpo di scena che potete immaginare, il suo account non viene disconnesso automaticamente alla chiusura dei server e in più si ritrova all’interno del gioco sotto le sembianze del suo Avatar.

Da questa scena inizia l’avventura di Momonga sotto le sembianze di Ainz Ooal Gown un potentissimo Mago a guardia della Grande Catacomba di Nazarick, che dovrà districarsi fra le avance delle sue fedeli servitrici Albedo e Shalltear e l’impossibilità di uscire da questo mondo virtuale.

Un Anime che conta ad oggi ben 3 stagioni, assolutamente da vedere, dove non mancano delle ottime battaglie condite da un’esilarante comicità e personalità dei protagonisti, una storia interessante e non prevedibile che rende Overlord un vero capolavoro per gli amanti degli anime in stile mondo virtuale.

Overlord si differenzia per un gioco di parti che personalmente ho trovato molto singolare, Ainz Ooal Gown non sta tra le file dei Buoni bensì è il cattivo di turno, un dettaglio che inizialmente metterà in difficoltà Momonga sia con i suoi subordinati che con il nuovo mondo in cui è stato catapultato.

Perché Guardarlo :

  • Trama Interessante
  • Personaggi ben Caratterizzati
  • Ottimi Disegni
  • Arrivare a 3 Serie non è un Caso

Perché non Guardarlo :

  • La 2 e la 3 Stagione la tirano un po troppo per le lunghe
  • Totale assenza di un danno fisico reale per il protagonista

2) Log Horizon

Log Horizon Anime
  • Anno di Uscita : Autunno 2013 1 Stagione
  • Numero di Episodi/Stagioni : 2 Stagioni da 25 Episodi
  • Manga Su Amazon : Disponibile in Inglese
  • Genere : Combattimento, Commedia, Avventura Fantasy, Gioco di Ruolo, Magia, Sentimentale.

30,000 videogiocatori Giapponesi e centinaia di giocatori di altre Nazioni sparse nel mondo rimangono intrappolati su Elder’s Tale, un gioco di ruolo online, a seguito dell’undicesima espansione del gioco denominata “Novasphere Pioneers.”

Tutte le persone collegate ai Server del gioco al momento dell’aggiornamento si ritrovano sotto forma dei rispettivi Avatar all’interno del gioco, questo evento da questo momento in poi prenderà il Nome di Apocalisse.

Il protagonista Shiroe assieme a Naotsugu e Akatsuki dovrà cercare di adattarsi alla svelta a questo nuovo mondo dove alcune cose sono rimaste invariate rispetto al gioco ma altre sono completamente diverse e sconosciute anche per i giocatori più esperti.

Log Horizon è un Anime che ho apprezzato tantissimo nonostante non sia privo di difetti relativi sopratutto alla prima stagione, dove forse, almeno per i miei gusti, dopo un buon inizio c’è un momento di stallo e si dedicano troppe puntate a delle situazioni noiose e veramente poche al combattimento in se, che dovrebbe essere parte integrante della trama.

La seconda stagione da questo punto di vista va molto meglio, c’è una leggera accelerata nella storia e si entra più nel vivo dell’azione.

In Log Horizon ci sono due Categorie di Persone, gli Avventurieri e il Popolo della Terra (NPC).

Questi ultimi a seguito dell’Apocalisse hanno preso realmente vita e si comportano come dei normali esseri umani e non come dei personaggi non giocabili con delle frasi e discorsi pronti, su questo dettaglio entreranno in ballo molte situazioni che verranno affrontate nel corso della prima stagione (che naturalmente non vi spoilero per no rovinare la visione.)

Shiroe dovrà intervenire personalmente per trovare delle soluzioni ad un sistema finanziario e politico ideato per un gioco e non per una vita reale e  allo stesso tempo stringere rapporti con il popolo della terra e la nobiltà di Elder’s Tale.

Perché Guardarlo :

  • Trama Eccellente
  • 2 Stagione Superba
  • Terminologia Fedele ai Giochi di Ruolo

Perché non Guardarlo :

  • La prima serie ha pochi combattimenti
  • Gli Avventurieri Resuscitano nella Cattedrale

PS: Se vi interessano i Videogiochi Tratti da Anime o Viceversa vi consigliamo il nostro Canale Youtube Japan Games, qui sotto il video più recente, potete darci una mano iscrivendovi al canale o semplicemente dando un’occhiata, grazie di cuore a chiunque dedichi un minuto del suo tempo anche solo a dare uno sguardo.

3) Danmachi

Danmachi Anime
  • Anno di Uscita : Primavera 2015 1 Stagione
  • Numero di Episodi/Stagioni : 1 Stagione 1 Spin Off da 13 Episodi Ciascuno
  • Manga Su Amazon : Disponibile in Italiano
  • Genere : Avventura, Azione, Commedia, Fantasy, Harem.

In Danmachi non abbiamo un protagonista bloccato in un mondo Virtuale ma la trama si regge su molti aspetti che derivano inconfutabilmente da un gioco di ruolo, un anime più realistico a mio parere, dove livellare, Dungeons e Avventurieri sono la normalità.

Il Mondo di Danmachi (Danjon ni deai o motomeru no wa machigatte iru daro ka?) è ambientato nella città di Orario, un luogo in cui risiedono  tantissimi avventurieri attratti dalla presenza di un Dungeon e dalle sue ricchezze.

Il nostro protagonista Bell Cranel è un giovane avventuriero inesperto che aspira a scalare la vetta e conquistare i piani più alti del Dungeon, tuttavia essendo molto debole rischia più che altro di lasciarci le penne.

La struttura della storia è abbastanza intricata da spigare ma molto semplice da capire, bastano pochi minuti della prima puntata per capire in che diavolo di mondo siamo e quali siano le colonne portanti della trama, per farvi un’idea :

  • Gli dei sono scesi sulla terra
  • Ogni Dio ha una sua Famiglia ma non tutte hanno la stessa importanza
  • Per diventare un Avventuriero devi entrare a far parte di una Famiglia
  • Le Famiglie degli Dei sono composte da Avventurieri

Dovrebbe bastare per darvi un idea, se entro nello specifico vi rovino la trama.

Il mio parere personale su Danmachi è più che ottimo, mettendo da parte i disegni a dir poco Superbi, l’anime ha una storia ben strutturata e di qualità, i combattimenti e le scene d’azione sono veramente ben fatti e coinvolgenti ma sopratutto la quantità di questi ultimi è notevole, nonostante la prima stagione sia composta solamente da 13 episodi.

Possiamo definire i combattimenti realistici ed in alcuni tratti cruenti ma non più di tanto, c’è un buon equilibrio rispetto a Sword Art Online per esempio dove il rischio per la propria vita non è messo in risalto cosi bene dal combattimento.

Non manca un po di Fan Service e qualche scena Ecchi condita da una buona dose di comicità dei personaggi.

Perché Guardarlo :

  • Ottima Trama
  • Il Combattimenti sono un punto Focale
  • Divertente

Perché non Guardarlo :

Perché mai dovresti fare una cosa del genere?

4) Zero No Tsukaima

Zero No Tsukaima Anime
  • Anno di Uscita : Estate 2006 1 Stagione
  • Numero di Episodi/Stagioni : 4 Stagioni da 13 Episodi
  • Prodotti o Manga Disponibili : Su Amazon
  • Genere : Avventura, Commedia Romantica, Fantasy, Harem, Magia.

I più giovani non lo conoscono, chi non l’ha visto non sa cosa si perde, chi l’ha visto lo ha fatto più di una volta.

Uno degli anime più belli secondo la mia personale classifica, innovativo, divertente e tenero, al quale non mancano azione e combattimenti ed una buona dose di Ecchi con scene clamorose che vi faranno sobbalzare dal ridere.

La storia di Zero no Tsukaima (Il famiglio di Zero) si svolge nel continente di Halkeginia, è principalmente una commedia romantica ad ambientazione Fantasy, che si sviluppa all’interno dell’Accademia Magica della nazione di Tristan.

La protagonista è Louise Françoise le Blanc de la Vallière, una studente orgogliosa e molto Tsundere che a causa dei suoi ripetuti e continui fallimenti nel padroneggiare anche magie elementari viene chiamata con l’appellativo “Zero Louis”, non c’è mai stata una volta insomma, in cui la sua magia sia stata efficace o abbia avuto successo.

Come se non bastasse la vita di Louise verrà sconvolta da un esame pratico per l’evocazione di un Famiglio, tutti i suoi compagni riescono ad evocarlo tranquillamente, quando arriva il suo turno però succede qualcosa di inaspettato, da qui ha inizio una serie di gag divertenti che su questo filone si sviluppa in 4 serie Tv da 12/13 Episodi Ciascuna.

Perché Guardarlo :

  • Divertentissimo
  • Louis è una perfetta Tsundere

Perché non Guardarlo :

  • Forse se cercate un Anime più incentrato al combattimento

5) The Rising of The Shield Hero

The Rising of The Shield Hero Anime
  • Anno di Uscita : Inverno 2018 1 Stagione
  • Numero di Episodi/Stagioni : 1 Stagione 25 Episodi
  • Manga Su Amazon : Disponibile in Italiano
  • Genere : Avventura, Azione, Fantasy, Sentimentale, Isekai, Magia.

4 Ragazzi vengono improvvisamente evocati in un universo parallelo per far fronte ad una minaccia Eminente, ad ognuno spetta un’arma leggendaria, Naofumi Iwatani è l’Eroe dello scudo, un’arma apparentemente inutile con la quale può solo difendere e non attaccare.

I 3 Eroi restanti sono equipaggiati di armi stra fighe e sembrano conoscere alcuni dettagli su questo nuovo mondo dei quali il povero Naofumi non è al corrente.

Come se non bastasse in questo mondo (la storia è ambientata nel Regno di Melromarc) l’Eroe dello scudo è per qualche sconosciuto motivo disprezzato da tutti.

Sin dall’inizio della sua avventura verrà ingannato, tradito, derubato e accusato ingiustamente di fatti che non ha mai commesso, si ritroverà quindi da solo in un nuovo mondo e senza un soldo in tasca, a questo punto il ragazzo crollerà psicologicamente e inizierà a diffidare di chiunque.

Per riuscire a tornare a casa dovrà sconfiggere le cosiddette “Ondate”, dei Mostri e Demoni che attaccano questo mondo ad intervalli di tempo ciclici e per le quali l’unica salvezza sono i 4 Eroi che vengono evocati proprio per questo motivo.

The Rising of The Shield Hero è un Anime piacevole, tra i migliori per storia e realizzazione del 2018 e del 2019 in corso, una serie che affronta l’ambientazione tipica di un gioco di ruolo con aspetti e contorni differenti, Aneko Yusagi (l’autore della lith Novel da cui prende vita) non si limita a copiare un format che va di moda ma inserisce delle caratteristiche che rendono quest’opera abbastanza unica nel suo genere.

Un Eroe che usa uno scudo è di per se una Genialata, la difficoltà di relazionarsi con gli altri e di fidarsi nuovamente dopo essere stato ferito, sono dei dettagli che rendono il personaggio dello scudo un Eroe tormentato e con il quale non si può evitare di prendere le parti e fare il tifo da spettatore.

L’anime ha inoltre una forte componente Fantasy, sono presenti diverse razze e nonostante i combattimenti non siano il punto focale della trama sono abbastanza ben realizzati.

Possiamo definirlo un Avventura Fantasy e Sentimentale ambientata in un mondo Magico con ottimi disegni e personaggi ben strutturati caratterialmente.

Se Sword art Online vi è piaciuto questo Anime sarà sicuramente di vostro gradimento.

Perché Guardarlo :

  • Si differenzia da altre opere Simili
  • Sa coinvolgere lo spettatore
  • Il Protagonista usa uno Scudo

Perché non Guardarlo :

  • Forse se cercate un Anime più incentrato al combattimento

6) No Game No Life

No Game No Life Anime
  • Anno di Uscita : Inverno 2014 1 Stagione
  • Numero di Episodi/Stagioni : 1 Stagioni da 12 Episodi
  • Serie Disponibile : Su VVVVID
  • Genere : Avventura, Commedia, Ecchi, Fantasy, Isekai, Sentimentale, Soprannaturale.

No Game No Life è un capolavoro, un anime come pochi, un Opera che un Otaku che si rispetti deve assolutamente vedere.

Sora e Shiro sono due fratelli e sono entrambi degli Hikikimori o dei NEET, delle persone che non lavorano e passano la maggior parte del tempo rinchiusi
in casa a giocare ai videogiochi.

Per la cultura Giapponese sono dei falliti, nel mondo online invece sono una leggenda, una coppia capace di vincere su qualsiasi gioco e risolvere ogni enigma o sfida che gli si presenta.

La loro routine quotidiana cambia quando un Dio super annoiato gli catapulta in un mondo Virtuale (chiamato Disboard), dove, le guerre si combattono giocando.

Il potere di una nazione deriva quindi dall’abilità dei giocatori che scendono in campo, anche le classi sociali e i ranghi di appartenenza sono quindi influenzati dalla struttura di questo mondo virtuale.

Sora e Shiro si ritrovano quindi in un mondo apparentemente ideato per loro dove il più forte giocatore è Dio stesso.

Un anime con una qualità superba dei disegni, una trama apparentemente semplice ma ricca di enigmi molto complicati e ben realizzati, con una giusta dose di Fan Service che non fa mai male.

Se vi piacciono le opere con dei personaggi molto astuti e ben caratterizzati la visione è super consigliata, i 2 fratelli hanno un rapporto atipico di cui è meglio non svelare dettaglio per non rovinarvi la storia.

Perché Guardarlo :

  • Disegni Carinissimi
  • Ottima ambientazione Fantasy
  • Enigmi intricati

Perché non Guardarlo :

  • Se cerchi un opera di combattimenti

In Conclusione :

Speriamo che la nostra breve lista con le mini recensioni degli Anime Simili a Sword Art Online sia stata di vostro gradimento, se pensate che in questa lista dovrebbe essere presente un opera che abbiamo dimenticato lasciateci un commento e provvederemo a guardarla e inserirla, ne ho visto talmente tante, quindi è probabile che qualcuna sia uscita dal mio radar!

Volete Richiedere un Articolo Simile? Lasciate un Commento con la Vostra Richiesta!

Condividi l'articolo:

Ale Kun

Ha una grande passione per il Giappone e per gli Anime, ama i Giochi di Ruolo, tra i suoi titoli preferiti : Final Fantasy VII e Suikoden V, gioca spesso anche a Senran Kagura Estival Versus.

Recent Content