Come Funziona Gearbest : Ordini, Spedizioni e Dogana


Gearbest è un E-Commerce Online Cinese che negli ultimi tempi si sta affermando sul Web grazie a dei prezzi molto bassi rispetto ad altri negozi più famosi della stessa tipologia, sul portare potrete trovare tante categorie di prodotti diversi, dall’elettronica con i Notebook e gli Smartphone, ai Droni ed Action Cam, ai prodotti per Smart Home ai capi di abbigliamento.

Gearbest funziona come un Normale E-commerce Online, dovrete registrare un account prima di poter effettuare un acquisto ma è necessaria qualche informazione specifica per evitare dei problemi che si verificano su ogni negozio Online con sede al di fuori dell’Unione Europea.

Parliamo ovviamente di spedizioni, dogana, garanzia del prodotto, supporto post vendita e chi più ne ha più ne metta, ma partiamo con ordine e vediamo perché dovresti fare degli acquisti su Gearbest in primo luogo.


Articoli che Potrebbero Interessarti :


Quando e perché scegliere Gearbest per i Tuoi Acquisti?

La risposta breve è : Quando c’è un reale risparmio sul prezzo del prodotto che ci interessa.

Ovviamente non è sempre conveniente, se il prodotto che ci interessa si trova per esempio su Amazon ad un prezzo simile non ha senso acquistare su Gearbest.

Anche nel caso abbia un prezzo giusto un po più alto su Amazon è sempre meglio scegliere quest’ultimo store.

Mentre invece quando c’è un forte sconto che vi permette effettivamente di risparmiare tanto vi consiglio di acquistare su Gearbest.

Alcuni prodotti potreste trovarli a prezzi veramente ridicoli per quanto bassi, sopratutto durante il Black Friday o le Feste, anche durante l’anno si trovano comunque delle offerte più uniche che rare.


Perchè i Prezzi sugli store Cinesi come Gearbest sono più Bassi?

In breve : saltano dei passaggi nella filiale di vendita.

Il prodotto passa dal fornitore all’E-commerce senza dover uscire dal territorio cinese, la manodopera cinese costa meno, le tasse in Cina sono più basse rispetto all’Europa, tutto ciò permette di mantenere i costi quasi al prezzo di fabbrica.


Come acquistare su Gearbest in modo Sicuro?

Dopo esservi registrati, se non accede in automatico dovrete impostare dal menu in alto a destra (vedi foto) la lingua italiana, la moneta in Euro e il sito Italiano.

Qui è dove il tutto si complica un pò ma tranquilli chiariremo ogni dettaglio per rendere il processo di acquisto abbastanza semplice.

Innanzi tutto il sito è in lingua Italiana ed è anche disponibile il supporto nella stessa lingua, perciò per qualsiasi problema o dubbio potete contattarli in Italiano.

La parte complicata (o meglio poco intuitiva) è capire quali prodotti partono dalla Cina e quali invece da Magazzini Europei, perché :

  • Per i primi dovremo scegliere una tipologia di spedizione che ci permette di evitare la dogana
  • Per i secondi potremo invece scegliere qualsiasi tipologia di spedizione.

Spedizione su Gearbest : Come non pagare la Dogana su Gearbest

Partiamo dalle spedizioni sui prodotti importati dalla Cina e Hong Kong, la spedizione da scegliere in questo caso è la Linea Prioritaria o Priority Line in Inglese.

La linea Prioritaria Italia o Europa è consigliata in quanto è esente da dogana, con tutte le altre pagherete sicuramente la dogana perciò fate molta attenzione.

Per pacchi piccoli sotto ai 20 Euro potete utilizzare la spedizione Aerea registrata. (sotto ai 20 euro non si paga mai la dogana.)

Per la Linea Prioritaria dovrete attendere 2/3 settimane per ricevere il pacco, per la spedizione aerea 1 settimana in più.

Per capire da dove parte il pacco dovete cliccare sul menu spedizione nella scheda del prodotto, si aprirà una finestra che vi permetterà di scegliere la spedizione che volete utilizzare, in questa finestra in alto a sinistra trovate il magazzino da cui partirà il pacco :

  • La Sigla Ch stà per Cina,
  • Potreste trovare anche la sigla di Hong Kong, ovvero Hk,

Qui sotto alcune foto che valgono più di ciò che ho appena detto.

Cliccate dove c’è scritto spedizione Gratuita, aprirà il pop up che vedete nella foto sotto
All’altezza della prima freccia trovate la sigla del Magazzino
Spedizione da Magazzino Europeo

Tabella Riassuntiva Spedizioni Gearbest da Magazzini Asiatici

Tipologia di SpedizioneTempi di SpedizioneDoganaConsigliata per
Linea Prioritaria 15/25 GiorniNoPacchi Sopra i 20 Euro
Spedizione Aerea Assicurata15/28 GiorniMai sotto i 20 EuroPiccoli Pacchi

Per i Magazzini Europei invece (è sempre poco intuitivo,) stesso procedimento di poco fa, questa volta la finestra che si aprirà non avrà la dicitura che specifica il Magazzino e nella maggior parte dei casi avrete una sola scelta per la spedizione, spesso gratuita ma sopratutto rapida in 2/5 giorni. (Vedi Immagine)

Dai magazzini europei non c’è mai Dogana perché si tratta di spedizioni che partono dall’Europa per l’Europa.


Come Funziona la Garanzia su Gearbest

Per quanto riguarda la Garanzia è invece abbastanza semplice dovo aver già spiegato i Magazzini Asiatici e i Magazzini Europei.

La prima Garanzia riguarda il prodotto difettoso, potrete sostituire i prodotti difettosi entro 45 giorni dalla ricezione, vi basterà seguire la procedura indicata a questo link e il gioco è fatto.

Se mandate indietro un prodotto entro 7 giorni, le spese di spedizione sono gratuite, superati i 7 e sino ai 45 giorni la spedizione sarà a vostro carico.

Avete anche la possibilità di effettuare un reso senza una ragione specifica, nel caso il prodotto non vi piaccia per esempio avrete 30 giorni di tempo per avviare la pratica per restituirlo, spese di spedizione a vostro carico.

Per quanto riguarda la garanzia del prodotto in se invece, se il prodotto parte da un magazzino Asiatico avrete 12 mesi di garanzia su eventuali guasti o difetti, se parte da un Magazzino Europeo avrete invece la classica garanzia di 24 Mesi come su Amazon e Store Italiani.

Da specificare che per qualsiasi reso la spedizione è a vostro carico e può impiegare parecchio tempo se avete acquistato da un Magazzino Asiatico.

Tabella Riassuntiva per le Varie Tipologie di Garanzia

Tipo di GaranziaMagazzinoDurataRestituzione a Carico
Prodotti DifettosiTutti7 GiorniDi Gearbest
Prodotti DifettosiTutti45 GiorniDel Cliente
Errore di AcquistoTutti30 GiorniDel Cliente
Garanzia sul ProdottoAsiatico12 MesiDel Cliente
Garanzia sul Prodotto Europeo24 MesiDel Cliente

Come pagare su Gearbest?

Consigliamo di utilizzare esclusivamente Paypal che offre la protezione sugli acquisti e dei rimborsi rapidi, in caso qualcosa per un motivo o per un altro andasse storto, se pagate con carta di credito il processo per il rimborso è spesso difficoltoso ed i tempi sono molto lunghi per questo motivo non lo consigliamo.

Come tracciare la spedizione su Gearbest?

Vi consiglio il Sito 1 Tracking, servizio gratuito e immediato, dovete aspettare qualche giorno dopo l’ordine, una volta che sarà processata e inserita nei sistemi il servizio la troverà immediatamente, se avete appena fatto un ordine e non la trovate è normale, riprovate dopo qualche ora o il giorno successivo.

Condividi l'articolo:

Ale Kun

Ha una grande passione per il Giappone e per gli Anime, ama i Giochi di Ruolo, tra i suoi titoli preferiti : Final Fantasy VII e Suikoden V, gioca spesso anche a Senran Kagura Estival Versus.

Recent Content