Fate Extella Link Recensione PS4 - Sei tu il mio Master

Fate Extella Link Recensione PS4 – Sei tu il mio Master?

Tratta dalla Serie di Visual Novel di grande successo realizzata da Kinoko Nasu, illustrata da Takashi Takeuchi e serializzata da Type Moon, Fate Extella Link è un videogioco in Stile Action Mosou ambientato in un mondo Virtuale e Cibernetico gestito da un Super Computer chiamato SE.RA.PH.

Il gioco prodotto da e distribuito da Marvelous ci vedrà immersi in questo fantastico mondo nei panni di Haruno Kishinami, il nostro Master che con l’aiuto di 26 Servant dovrà combattere per salvare il pianeta da un’imminente minaccia che rischia di trasformare tutti gli Eroi in nemici contro i quali non avremmo mai voluto combattere.

Fate/EXTELLA LINK - PS4

fate-extella-link-tamano-e-carlomagno

Qualche dettaglio importante sulla Saga Fate.

Se conoscete la storia della saga Fate potete saltare questo paragrafo e andare avanti, per chi non la conoscesse invece ecco un piccolo dettaglio per poter riuscire a capire al meglio la trama del gioco

Il Mondo della Saga Fate gira attorno al Santo Garal, un oggetto che permette a chi ne entra in possesso di esprimere un qualsiasi desiderio.

Ogni Tot di anni (numero indefinito), il santo Graal sceglie dei Master, delle persone con un grande potere magico in grado di evocare i Servant.

I Servant sono degli Eroi del passato che possono essere evocati tramite un cerchio magico e delle reliquie di quando erano in vita.

Tutti i partecipanti dovranno combattere con il fine ultimo di mettere mano sul Santo Graal e esprimere il loro più profondo desiderio.

I Master scelti vedranno apparire dei tatuaggi nella loro mano destra, per la precisione sono 3 e sono chiamati magie di comando, permettono al master di dare al Servant un ordine che non può assolutamente rifiutarsi di eseguire, qualunque esso sia.

Un Master senza Magie di comando perde il controllo sul Servant e non è più un Master, per questo motivo vengono utilizzati solo in casi eccezionali.

Un Servant tiene nascosto il suo vero nome, per impedire ai nemici di scoprire dettagli importanti sul suo conto che potrebbero rivelarsi fatali in battaglia, nella maggior parte dei casi verrà chiamato con il nome della Classe a cui appartiene.

Fate Extella Link la Storia

La Storia è ambientata nel SE.RA.PH (Serial Phantasm), un mondo Virtuale creato da un Super Computer (Moon Cell).

Il Moon Cell ha lo scopo servire la terra registrando dati importanti grazie ai quali è in grado di predire il futuro prossimo, è gestito da una chiave chiamata Regalia o Autorità Reale, con la quale è possibile creare un mondo virtuale ideale secondo i parametri preferiti.

Il Moon Cell programma in maniera regolare la Guerra per la conquista del Santo Graal che esaudirà il desiderio del vincitore, a questo scopo sceglierà dei partecipanti umani che verranno accompagnati da un Servant ciascuno.

L’ultimo vincitore espresse il desiderio di eliminare la Guerra del Santo Graal in modo che non venga più ripetuta in futuro.

Con questa ambientazione parte la nostra storia su Fate Extella Link, un mondo Virtuale dove nonostante la Guerra per il Graal sia ormai un ricordo del passato si avvicina una terribile minaccia.

Un personaggio misterioso sta alterando lo stato mentale di alcuni Eroi e li manda a combattere contro i loro stessi amici, la capitale è sotto attacco da parte di programmi che originariamente avevano il compito di garantire la sicurezza durante la guerra al Graal, il nostro compito è quello di riportare la pace e la tranquillità.

fate-extella-link-gameplay

Tipologia Di Gioco

Fate Extella Link è un classico gioco di Azione in Stile Musou come Senran kagura Estival Versus (di cui trovate qui la nostra Recensione).

Dovrete spazzare via orde di nemici con l’aiuto dei vostri Servant e delle loro tecniche e abilità speciali di combattimento.

Lo stile di gioco è abbastanza semplice da capire, ogni volta che scenderete in battaglia noterete una mappa in alto a destra sullo schermo divisa in zone differenti, ogni zona avrà delle porte o dei portali che conducono a delle aree limitrofe che ovviamente saranno bloccate.

La zona da cui partirete sarà la vostra base operativa dove il Master darà le direttive alla squadra di Servant per eliminare tutti i nemici.

L’obbiettivo è quello di ripulire ogni zona dai molteplici avversari e conquistare quindi il territorio.

Ogni Area avrà uno o più Boss o mini Boss che dovrete eliminare per poter aprire le strade alle zone successive, quando avrete ripulito tutte le zone il livello sarà completato.

Attenzione però il nemico prenderà di mira il Master e potrà attaccare da zone distanti o cercare di conquistare la vostra zona di partenza, se riuscirà ad eliminare il vostro Master sarà Game Over!

Il vostro Eroe del Passato guadagnerà dei punti esperienza per ogni battaglia, salirà di livello e guadagnerà delle abilità speciali.

fate-extella-livello-completato-punti-esperienza

Sistema di Combattimento

Il Sistema di Combattimento è semplice e intuitivo come in un classico gioco di azione :

  • Premendo il Tasto X si Salta, premendo un tasto di attacco in aria si può attaccare il nemico.
  • Il quadrato serve per attaccare il nemico con colpi deboli che possono essere utilizzati in combo premendoli più volte.
  • Con il triangolo possiamo effettuare un attacco pesante e a lunga gittata, può essere utilizzato in combinazione al quadrato per infliggere più danni o in una combo di solo triangolo per un Attacco Unico.

Tenendo premuto il Tasto R1 si apre un menù sulla destra dello schermo che se premuto assieme ad X, quadrato, triangolo o Cerchio permette di eseguire abilità speciali di potenza maggiore, abilità che potrete scegliere di equipaggiare a vostro piacimento su ciascun personaggio e che otterrete completando i vari livelli.

Ci sono inoltre 2 Barre che si caricano sconfiggendo i nemici e assorbendone il mana rilasciato.

La prima è di colore Blu (Chiamata Drive Gauge) e si carica orizzontalmente, una volta piena vi permetterà premendo Cerchio di attivare la modalità Moon Drive.

La modalità Moon Drive si divide in 2 Fasi :

  1. Nella prima fase il Servant verrà avvolto da un Mana dorato e le sue abilità di attacco e difesa aumenteranno, premendo il cerchio inoltre sarà in grado di utilizzare le Drive Skill diverse per ogni Servant. Eliminando i nemici in questa modalità vedremo caricarsi verticalmente una barra di colore dorato.
  2. La seconda Barra (Quella dorata) si chiama Noble Phantasm Gauge, una volta piena, premendo L2 si attiverà il Noble Phantasm, la Skill più potente di ciascun Servant.

Nero-Claudius-Noble-Phantasm

Le Classi dei Servant

Nel gioco sono presenti 26 Servant, ciascuno dei quali possiede delle abilità Uniche ed è classificato con un Classe.

Saber : Spiriti Eroici solitamente molto forti, combattimento corpo a corpo, classico cavaliere

Archer : Abilità Speciali e armi a lunga gittata

Lancer : Come dice il nome utilizzano la lancia, combattimento corpo a corpo

Caster : Maghi capaci di potenti incantesimi

Rider : Forti Spiriti Eroici accompagnati da Veicoli speciali

Berseker : Forza disumana, perdono il controllo.

Assassin : Specializzati in attacchi furtivi.

Fate Extella Link  Modalità di Gioco

Oltre alla modalità Storia classica è presente una modalità Extra, qui man mano che completeremo il gioco verranno sbloccate delle missioni secondarie che ci faranno guadagnare Item Rari, la difficoltà sarà maggiore rispetto alla storia e i nemici più forti.

La modalità Multiplayer permette di giocare online in battaglie 4 contro 4.

Parere Personale

Un bel gioco divertente, da Fan della serie mi sarei accontentato di un gioco discreto, Fate Extella Link si è dimostrato un gioco di tutto rispetto con un ottima trama, ottimi disegni e musiche stupende.

La presenza di ben 26 personaggi giocabili aiuta a non far pesare la ripetitività di questa tipologia di giochi e le Skill dei personaggi sono realizzate in maniera ottima, i Noble Phantasm sono stupendi lo stacchetto che gli accompagna rende il gioco veramente avvincente.

Un’altro aspetto che mi è piaciuto tanto è il legame che si può costruire con i personaggi, che aumentando sblocca delle capacità extra, un dettaglio che vedrò di approfondire man mano che andrò avanti con il gioco e che non mancherò di aggiungere a questa Recensione.

Se amate la serie e se amata i giochi Musou è sicuramente un gioco da non farsi scappare, qui sotto il link ad Amazon per chi Fosse interessato all’Acquisto.

Voi cosa ne pensate? Lasciateci un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *