Migliori Casse da Gaming per il Tuo Pc e Console da Gioco

Migliori Casse da Gaming 2019 per il PC e Console da Gioco

Se ami i Videogames saprai che l’Audio è un componente essenziale per poter godere a pieno dei giochi di nuova generazione, il problema è trovare un paio di casse stereo o un sistema di Casse 5.1 che si adattino non solo al gioco ma anche allo streaming di contenuti multimediali, d’altronde l’arrivo di Google Stadia spinge i Videogames in questa tipologia di fruizione, un dettaglio che dobbiamo tenere in considerazione per scegliere le Migliori Casse da Gaming per la nostra Postazione da gioco.

In questo articolo vi proponiamo alcuni modelli che potrebbero essere interessanti sia per i Gamers assidui sia per i giocatori occasionali, con i pro e i contro di ciascun modello e una breve descrizione seguiti da qualche linea guida nel caso vi interessi un modello che non abbiamo citato.

Articoli che potrebbero interessarti :

1) Trust Gaming GXT 608

Trust Gaming GXT 608

Se cercate un paio di Casse per PC Economiche e senza troppe pretese le Trust Gaming GXT 608 sono probabilmente il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

36 Watt di potenza, controllo volume e bassi direttamente sulle casse, due ingressi da 3,5 mm per collegarle al PC o allo Smartphone e alimentazione via presa USB.

E’ presente anche un Led Luminoso intermittente che va a tempo di musica, opzione che si può facilmente disattivare o attivare a seconda dell’occorrenza.

Sono delle casse di piccole dimensioni che non occupano troppo spazio sulla vostra postazione Gaming, con un buon Audio se consideriamo il prezzo economico.

Non sono adatte a chi cerca una profondità di suono corposa, non avendo un Sub le frequenze basse sono gestite da un normale altoparlante e non possono arrivare al meglio a questa tipologia di frequenze, inoltre è bene considerare che in questa fascia di prezzo, la somma che pagate è proporzionale alla qualità del prodotto.

Rispetto ad altri prodotti è di ottima qualità ma sarebbe sbagliato aspettarsi delle prestazioni simili a modelli in una fascia di prezzo più alta.

In conclusione se avete delle alte pretese non è il modello per voi, se cercate delle semplici casse per Pc invece è il modello adatto, anche perchè non sarebbe necessario i questo caso investire una somma maggiore.

Pro :

  • Economico
  • Piccole Dimensioni

Contro :

  • Modello Entry Level
  • Semplice Audio in Stereo
  • Manca un Subwoofer

2) Trust Tytan Gaming GXT 658

Trust Tytan Gaming GXT 658

Il Trust Tytan Gaming GXT 658 è una soluzione completa per il comparto Audio della vostra postazione Gaming, un 5.1 formato da 5 satelliti e un Subwoofer di otiima qualità e resa sonora, compatibile con tutte le console di gioco più famose (PS4,Xbox One, Wii) e ovviamente anche con il Pc.

L’aspetto dei singoli altoparlanti è molto simile al GXT 608 cosi come le caratteristiche di questi ultimi, la differenza sta nella quantità dei satelliti (sono 5 casse) e l’obbiettivo per i quali sono stati realizzati.

Mentre nel GXT 608 abbiamo 2 semplici casse stereo, nel GXT 658 ogni altoparlante ha un ruolo specifico, abbiamo 2 casse laterali, una frontale e 2 posteriori, che si occupano di gestire le medie e alte frequenze e creare un effetto Surround, tecnologia indispensabile per chi gioca ai Videogames.

Le basse frequenze sono gestite da un modulo separato, un Subwoofer in Legno, grazie al telecomando wireless in dotazione possiamo regolarne la profondità in maniera molto semplice in base ai nostri gusti personali.

La potenza Totale dell’impianto è di 180 watt, l’unica pecca è la presenza di cavi, che seppur lunghissimi (8 metri), sono comunque ingombranti.

E’ presente un Led luminoso sul Sub che può essere acceso o spendo a seconda delle vostre preferenze.

Il Trust Tytan GXT 658 è un ottima soluzione per il Gaming Entry Level adatto alla maggior parte dei Videogiocatori, l’assenza di ingressi HDMI e tecnologie più aggiornate come il  Dolby Digital, Dolby Pro Logic II e DTS potrebbero però farvi optare per un modello più Tecnologico in grado di adattarsi anche alle nuove Tecnologie in arrivo.

Pro :

  • Sistema tutto in 1
  • Buona Qualità Sonora
  • Surround

Contro :

  • Sistema con Cavi
  • Manca Dolby Digital e DTS
  • Assenza HDMI e Arc
  • Assenza Bluetooth

3) Creative Sound BlasterX Kratos S5

Creative Sound BlasterX Kratos S5

Il Miglior Rapporto tra Qualità e Prestazioni di questa breve lista è il Creative Sound BlasterX Kratos S5, un 2.1 che svolge in maniera perfetta il compito per cui è stato realizzato mantenendo un prezzo interessante e delle ottime caratteristiche adatte sia al Gaming che allo Streaming di Film e Serie Tv su Netflix o Amazon Video.

Connessioni Aux e Usb per essere facilmente collegate ad ogni tipologia di sorgente, controlli a portata di mano tramite un semplice Pad separato dal modulo principale che permette di collegare anche le cuffie per un immersione di gioco completa senza preoccuparsi di cavi troppo corti.

Il Sound BlasterX Kratos S5 offre un audio caldo e ricco di sfumature con dei bassi molto ricchi e potenti, un ottimo livello di volume e senza distorsioni.

Una soluzione ideale per chi non ha un grosso budget a disposizione ma non vuole rinunciare ad un sistema completo e polivalente in grado di dare un tocco di qualità al sonoro dei suoi giochi preferiti, non è un prodotto che raggiunge l’eccellenza ma è un ottimo compromesso tra spesa limitata e prestazioni.

Pro :

  • Sistema Polivalente
  • Miglior Rapporto Qualità
  • Prezzo

Contro :

  • Utilizza Cavi
  • Mancano Ingressi HDMI

4) Logitech Z906

Logitech Z906

Un’altro 5.1 di cui vogliamo parlarvi è il Logitech Z906, un modello di fascia Alta, il modello ideale per i Videogiocatori che cercano un impianto completo in grado di regalare un ottimo Audio sia per i giochi che per i film o i vostri anime preferiti, ad un prezzo tutto sommato contenuto se paragonato a sistemi più complessi ome Amplificatori o le
più conosciute Soundbar, di cui tra l’altro abbiamo appena scritto un articolo in cui vi consigliamo alcune barre di Suono per i Videogiochi.

Tornando a noi, il sistema Logitech qui proposto ha una potenza di picco di 1000 Watt, ciò non vuol dire che eroga effettivamente 1000 W ma possiamo dedurre che ha una buonissima potenza e un buon volume generale, caratteristica che potrebbe interessare a tanti lettori ma che non è assolutamente importante come in tanti erroneamente pensano.

Più che concentrarsi sul volume infatti bisogna prestare attenzione alla nitidezza e alla pulizia del suono se non si vuole acquistare un sistema che una volta sparato ad alti volumi assomigli più ad una cornacchia che gracchia che ad un impianto Audio. (spieghiamo meglio questo concetto a fine articolo)

Con il Logitech Z906 non esiste questo problema, è un sistema ben equilibrato e dotato di nuove tecnologie come Dolby digital e DTS che sono in grado di tirare fuori il meglio dagli effetti speciali dei film e dalla tridimensionalità del suono relativa ai Videogiochi, con suoni che arrivano da diverse direzioni.

La Compatibilità è completa con tutte le console di gioco, lettori Dvd e B-ray, PC e Televisioni, una soluzione adatta ai giocatori più assidui che amano gli FPS e i giochi di azione e di ruolo tanto in voga negli ultimi tempi.

Pro :

  • Ottimo Rapporto Qualità Prezzo
  • Dolby digital e DTS
  • Suono Pulito

Contro :

  • Eccessivamente Pesante

5) M-Audio AV 32

M-Audio AV 32

Completiamo i nostri consigli all’acquisto con una soluzione alternativa che potrebbe interessare a tanti lettori, parliamo di una coppia di casse stereo, ovvero le M-Audio AV 32.

Due ottimi diffusori che sono l’ideale non solo per il Gaming ma anche per un ascolto musicale e audio editing, un prodotto che può espandersi acquistando una scheda Audio  che permetta di giocare sull’equalizzazione dei bassi, che di default potrebbero essere per alcuni troppo accentuati.

Un sistema di base insomma che vi permetta di partire con una spesa minima e che può evolversi nel tempo nel caso abbiate la necessità di farlo, migliorando ulteriormente la qualità con una semplice scheda audio Usb.

Le M-Audio AV 32 sono in ogni caso una coppia di casse polivalenti con una grande resa sonora, una soluzione adatta a chi cerca la facilità di installazione e non vuole perdere tempo nella ricerca di sistemi audio da Gaming più complessi, compri le casse colleghi 2 cavi e sei pronto per giocare.

Pro :

  • Ottimo Prezzo
  • Ottime Casse

Contro :

  • Casse Stereo
  • Bassi Accentuati

Come scegliere le Migliori Casse per il PC Gaming?

Le casse adatte al Gaming hanno delle caratteristiche abbastanza particolari, in linea generale sono identiche a delle casse per la Visione dei Film con l’unica differenza che se collegate ad un Pc possono subire un’ulteriore Upgrade acquistando una scheda Audio di Qualità.

E’ chiaramente un opzione disponibile ma non necessaria, sopratutto se ciò che cercate è un sistema da utilizzare con più fonti diverse e non solo con il Pc.

Alla maggior parte dei lettori consigliamo di scegliere un modello di buona qualità, andrà benissimo per il vostri scopi.

Le caratteristiche importanti per il Gaming sono Dolby Digital, Dolby Pro Logic II e DTS nel caso di un 5.1 o superiore ed un Surround Virtuale per un 2.1 o 2.0.

Quando dovrei scegliere un 2.1 o un 5.1 per il Gaming

Dipende tanto dalla Tipologia di Videgames ai quali giocate e dove ci giocate.

Se giocate su Pc tenete conto della postazione, nettamente diversa dal classico divano per una console come la playstation.

In questo caso un 5.1 potrebbe essere una soluzione scomoda, considerando poi che si gioca più vicini allo schermo e che tutti gli effetti Surround potrebbero essere sprecati in cosi poco spazio, non riuscirete a godere a pieno di queste tecnologie.

Un 2.1 fa più al caso di un Pc da gioco, se giocate in una piccola stanza con un monitor e non una Tv di grandi dimensioni è la scelta ideale.

Per le console da gioco è l’esatto contrario, si gioca ad una distanza maggiore, generalmente in stanze più grandi, in questa soluzione ha maggiore impatto avere un 5.1 con delle casse posizionate dietro al divano per esempio, in modo da godere a pieno di un Dolby Digital Surround.

Tenete bene a mente perciò le dimensioni della stanza e la distanza dallo schermo per valutare quale sia il modello più adatto al vostro caso specifico.

Volume, Watt e potenza sono un parametro da tenere in conto?

Non vi consigliamo di giudicare un modello in base alla potenza o ad i Watt, è un metro di giudizio sbagliato che può portarvi a scegliere dei prodotti non validi.

Potente non è sinonimo di qualità, ci sono dei modelli molto potenti dove appena aumenti il volume distorgono il suono e che non riescono a mantenere un Audio Pulito.

Se amate la potenza optate per un sistema potente in grado di offrire un suono nitido ad alti volumi.

Meglio un 5.1 o una Soundbar per giocare?

Anche in questo caso ci sono dei pro e dei contro, alcuni sistemi in questo articolo hanno un prezzo inferiore alle Soundbar, queste ultime però sono per la maggior parte meno ingombranti, più adatte alle console, hanno degli ingressi HDMI ed oltre ad avere una qualità sonora superiore (non tutte ovviamente) sono integrate con nuove tecnologie come il True HD e il 4K.

Se cercate un prodotto solo per PC un semplice 2.1 va benissimo, se cercate un prodotto per TV e consolle meglio una Soundbar. (Qui trovate la nostra Guida).