Migliori Scrivanie da Gaming per la tua Postazione!


Migliori Scrivanie da Gaming per la tua Postazione!

Le Migliori Scrivanie da Gaming servono per giocare al computer in maniera più comoda, pratica e confortevole.

Innanzitutto è importante l’organizzazione degli spazi perché è piacevole divertirsi in un ambiente ordinato e funzionale: dopotutto una scrivania serve proprio a questo.

Di seguito le nostre recensioni relative ad una selezione di modelli di scrivanie da gioco che si caratterizzano per diversi aspetti pratici, estetici ed ergonomici.

Ti starai chiedendo quali sono le differenze tra scrivania da gioco e da lavoro :

  1. La scrivania da Gaming prevede appendici e varianti pensate appositamente per il giocatore.
  2. Mentre una scrivania da lavoro o da studio è più portata ad avere un aspetto meno ergonomico, più classico nel design e più “massiccio” nella costruzione.

Le Migliori Scrivanie per il Gaming secondo GiochiGiapponesi.com

Tra le migliori scrivanie da Gaming che abbiamo recensito, quella che a nostro personale giudizio risulta essere la preferita è il modello S-202A/1845 proposto da SixBros, che offre spazio, ordine e solidità strutturale.

Il prezzo, pur non essendo tra i più economici, non è comunque proibitivo e permette di disporre di un prodotto di fascia media realmente interessante e pratico.

Altra menzione va alla scrivania da gioco Costway E-Sport, probabilmente la più versatile e completa del lotto, forte di un prezzo accattivante e di un rapporto qualità – prezzo eccellente.

Tra le scrivanie da gioco economiche a prevalere è la Songmics LCD402B che si caratterizza per il rapporto qualità prezzo eccellente.

Un’ottima spaziosità e una configurazione ad angolo che potrebbe da una parte vincolare, ma dall’altra risolvere molto problemi, occupando uno spazio in maniera discreta all’interno di una camera o di uno studio.

Ultimo aggiornamento 2020-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


La Top 6 delle Scrivanie da Gaming

Ecco le nostre recensioni di modelli appartenenti a diverse fasce di prezzo, alcuni caratterizzati per un buon rapporto qualità prezzo, altri per possedere diverse peculiarità che donano valore aggiunto al prodotto e al gioco.


1) Trust GXT 711 Dominus

Trust GXT 711 Dominus

Questa scrivania di fascia economica nella sua semplicità risulta abbastanza completa in diverse sue parti, a partire dal rivestimento della superficie superiore in poliuretano, resistente ma piacevole al tatto, che ricopre un discreto pannello di legno scuro.

Il bordo è ergonomico per favorire il posizionamento delle braccia, mentre il telaio è realizzato in resistente acciaio.

Le dimensioni (116 cm di larghezza) permettono di ospitare due monitor, mentre sul retro è presente un buon sistema di gestione ordinata dei cavi per favorire ordine e pulizia.

E’ possibile completare la dotazione con un portabicchiere esterno e con un porta cuffia, inoltre nel bundle di acquisto sono presenti degli adesivi per personalizzare le gambe della scrivania con un bel colore rosso oppure con una trama mimetica.

A proposito: ci sono misure differenti dei piedini, in modo che a seconda della vostra corporatura e della vostra sedia da gioco è possibile una migliore regolazione.

Alla vista certamente non attira sguardi incuriositi dato che ha una linea stilistica molto pulita e semplice: il design non è certo il suo pezzo forte e non trasmette robustezza, ma la sostanza è diversa.

Qualche utente ha palesato non poche difficoltà nel montaggio: meglio farsi aiutare da qualcuno.

Interessante la scritta laterale che indica proprio la vocazione gaming di questa buona scrivania.

Pro :

Buona costruzione, materiali di qualità.

Contro :

Design, impressione visiva, montaggio non sempre intuitivo.

Trust GXT 711 Dominus Scrivania Gaming Ergonomica, con Sistema di Gestione dei Cavi, Supporto per Cuffia, 73.5 X 115 X 76 cm
1.229 Recensioni
Trust GXT 711 Dominus Scrivania Gaming Ergonomica, con Sistema di Gestione dei Cavi, Supporto per Cuffia, 73.5 X 115 X 76 cm
  • Scrivania gaming con rivestimento superiore in pu di alta qualità; bordo anteriore ergonomico angolare...
  • Scrivania larga 116 cm con superficie a trama fine, che accoglie con facilità 2 monitor; telaio in...
  • Sistema di gestione dei cavi per celare e raccogliere i cavi
  • In dotazione supporto per cuffia opzionale e portabicchiere; facile da installare, per iniziare a giocare...
  • È possibile personalizzare la scrivania gaming con i due design di adesivo in dotazione: tinta unita...

Ultimo aggiornamento 2020-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Songmics LCD402B

Songmics LCD402B

La geometria e il rapporto – prezzo di questa scrivania basterebbero per giustificarne l’acquisto.

La sua conformazione doppia, ad angolo, offre enorme spazio ad un prezzo molto vantaggioso.

La struttura è realizzata in tubi di ferro mentre la parte di appoggio è in legno (economico) ricoperto di melamina.

La stabilità, comunque già discreta di suo, può essere ulteriormente migliorata attraverso il fissaggio a muro nella parte posteriore.

Buona la disponibilità di appendici: per il case, per la tastiera da sistemare in un apposito ripiano scorrevole che però non consente l’appoggio dei gomiti e si trova ad un livello più basso del piano di lavoro.

Il problema viene bypassato nel momento in cui, con un collegamento wireless, la tastiera viene presa e posta sulla superficie del tavolo, utilizzando il suo vano scorrevole solo per il riposizionamento.

Interessante, invece, è la possibilità di installare questo ripiano alla destra o alla sinistra rispetto alla postazione, in modo che i mancini potrebbero essere agevolati trovando la periferica nella parte giusta.

La parte sotto è libera da impedimenti in modo che diventa possibile posizionare una eventuale pedaliera se sei appassionato di giochi di auto, così come un cestino getta carta.

Il vincolo principale è dettato dal fatto che essendo una scrivania Gaming ad angolo, necessita di un posizionamento preciso.

Per il resto è un prodotto molto versatile dato che avendo una configurazione a “L” è possibile da un lato gestire il computer fisso e dall’altro lavorare con il portatile qualora fosse necessario.

Inoltre è possibile avere il doppio monitor: lo spazio non manca.

Sono 8 i piedini regolabili e gommati antiscivolo che si trovano nella confezione di acquisto.

Pro :

Design della scrivania a 2 tavoli, rapporto qualità – prezzo, versatilità d’uso.

Contro :

Manca l’appoggio delle braccia per la tastiera, pianale realizzato con materiali economici, vincolo di posizionamento ad angolo.

Songmics per Studio, Gaming, Salvaspazio, Assemblaggio Semplice Scrivania per Ufficio a Forma di L, Metallo, Bianco, 50 X 38 X 75 Cm
1.370 Recensioni
Songmics per Studio, Gaming, Salvaspazio, Assemblaggio Semplice Scrivania per Ufficio a Forma di L, Metallo, Bianco, 50 X 38 X 75 Cm
  • IL TUO PARTNER DI PROGRESSO: Una scrivania disordinata può interferire con la tua concentrazione, che tu...
  • SOLLEVATORE DI PESI: I tubi di metallo a forma di X e i supporti di sicurezza sul retro assicurano...
  • SPAZIOSO: Questa scrivania per computer a forma di L può sfruttare al massimo il tuo spazio, pur...
  • LA BELLEZZA DEI DETTAGLI: I pannelli di truciolato hanno un’impiallacciatura in melamina, impermeabile...
  • IL MONTAGGIO? COSÌ SEMPLICE: Per rendere il più semplice possibile il montaggio di questa scrivania ad...

Ultimo aggiornamento 2020-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) SixBros S-202A/1845

Momentaneamente Indisponibile

Scrivania ottima per il gaming, ma anche per il normale lavoro.

Le misure sono di 1520 mm di lunghezza e 600 mm di profondità, ma ciò che più colpisce di questo mobile è l’intelligenza con la quale è stato progettato.

Sono diversi i vani per riporre i joypad, le cuffie, le casse audio, eventuali accessori da gioco e adattatori, oltre ad un ripiano rialzato per metterci sopra qualsiasi cosa, come ad esempio una bibita, una cassa o un tablet.

Osservando questa scrivania gaming SixBros si notano ordine e pulizia delle linee e degli oggetti.

Lateralmente ci sono vani per riporre accessori, poi si trova lo spazio per i cd musicali, una apposita “gabbia” per il case, il cassettino scorrevole per la tastiera in posizione centrale, un ampio cassetto alla destra e un doppio ripiano per la stampante e altro.

Manca solo l’appoggia braccia per scrivere alla tastiera.

I dvd o i cd room con i giochi vanno posizionati lateralmente perchè nella colonna porta cd non ci stanno.

La qualità del materiale si presenta discreta e nel suo insieme il mobile si presenta solido, color legno, con un design moderno ma al tempo stesso classico (disponibile anche in colorazione bianca oppure nera).

Il prezzo è superiore ai modelli precedentemente recensiti ma la sostanza è decisamente più rilevante, capace di donare una buona solidità strutturale.

Purtroppo le istruzioni non sono particolarmente intuitive e il montaggio della scrivania non appare troppo semplice: meglio farsi aiutare da qualcuno.

Di contro, l’ampiezza del mobile è tra le più apprezzate e chi già sta utilizzando questa scrivania palesa soddisfazione.

Per il vero gamer questa postazione è davvero il top.

Pro :

Ordine e organizzazione degli spazi, struttura solida, funzionale.

Contro :

Manca lo spazio per appoggiare le braccia durante la scrittura, colonna porta cd non idonea a contenere i videogiochi, montaggio non semplice.

Momentaneamente Indisponibile


4) Eureka Ergonomic R1-S Gaming Desk

Eureka Ergonomic R1-S Gaming Desk

Design semplice e moderno per questa scrivania di fascia medio-alta con la classica configurazione da gioco grazie a delle linee minimaliste che la rendono poco ingombrante ed estremamente pratica.

Pare un tavolino, ma in realtà supera di poco i 110 cm di lunghezza e la profondità si attesta sui 66 cm.

La trama estetica del rivestimento superiore è simil carbonio, per conferire maggior dinamismo, offrendo uno spiccato senso ludico.

Una particolare attenzione è data all’estetica, soprattutto notturna e ciò lascia intuire come il prodotto sia pensato per i giocatori più frenetici:

l’illuminazione dei contorni è splendida e crea uno spettacolare effetto scenico, proiettando il giocatore davvero in una dimensione parallela e dando la possibilità di cambiare colore: basta collegare la presa usb della scrivania al PC e il piano di gioco prende vita.

Da segnalare alcuni interessanti accessori: ai lati del desk si trovano da una parte un gancio appendi cuffie e dall’altro un cestello porta bevande, mentre centralmente esce il ripiano scorrevole per la tastiera.

Sulla scrivania vi è poi una struttura metallica per tenere a portata di mano qualche videogioco e riporre i joypad.

Inoltre vi è un bellissimo ambio tappetino per il mouse già incluso.

Un foro a chiusura è presente in un angolo per celare i cavi e mantenere un certo ordine.

Le gambe di sostegno sono regolabili, come i loro piedini.

Purtroppo manca un box destinato alla collocazione del case: non sarebbe stata una cattiva idea prevederlo, dato che la parte inferiore è totalmente libera (la pulizia del pavimento è sicuramente facilitata da questa scelta).

La struttura metallica rende la scrivania gaming molto resistente, grazie anche ad una realizzazione curata.

Per come è concepita la scrivania è pensata esclusivamente per giocare e non per fare compiti o altro.

Ha quindi meno versatilità rispetto ad altri prodotti.

La confezione è completa, robusta e con istruzioni chiare per un montaggio durante il quale non servono altri attrezzi oltre a quelli già inclusi.

Pro :

Robusta, design moderno e tecnologico, confezione top e montaggio facile.

Contro :

Poco versatile, manca un box per il case.

EUREKA ERGONOMIC R1-S Gaming Desk Scrivania per Computer da Gioco Tavolo da Gioco PC Gamers Scrivania con luci RGB Struttura in Fibra di Carbonio Desktop portabicchieri e Gancio per Cuffia
522 Recensioni
EUREKA ERGONOMIC R1-S Gaming Desk Scrivania per Computer da Gioco Tavolo da Gioco PC Gamers Scrivania con luci RGB Struttura in Fibra di Carbonio Desktop portabicchieri e Gancio per Cuffia
  • GRANDE SUPERFICIE DI GIOCO - Questa scrivania da gioco ha un'elegante trama in fibra di carbonio e la...
  • ILLUMINAZIONE A LED RGB - Il Gaming Desk R1-S è dotato di illuminazione a LED RGB. Collega l'USB al tuo...
  • DESIGN STILE E ROBUSTO DI R SHAPE - Sappiamo quanto sia importante il tuo equipaggiamento di gioco per...
  • CARATTERISTICHE COSTRUITE PER I GIOCATORI - Questa scrivania da gioco è dotata di numerose funzionalità...
  • SODDISFAZIONE DEL CLIENTE - Vogliamo essere sicuri che stiamo progettando e producendo i migliori tavoli...

Ultimo aggiornamento 2020-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) REKT R-Desk Max 160

REKT R-Desk Max 160

In vero gamer troverà questa scrivania di fascia alta un gioiello: ampie dimensioni (160 cm x 75 cm), ben costruita, moderna e spaziosa.

Il design è ergonomico ma appare troppo intuitivo e ha poco della scrivania.

Pare più un semplicissimo tavolo, ma molto resistente.

Porta bicchiere e gancio per il riposizionamento delle cuffie Gaming si trovano uno alla destra e l’altro alla sinistra, mentre sono due i fori per il passaggio cavi (uno a destra e uno a sinistra).

Nulla più. Manca un cassettino scorrevole per riporre la tastiera (ma sulla superficie ci sta comodamente), manca uno stand per posizionare i joypad, un box per il case e non c’è nulla per riporre i giochi.

Le gambe sono regolabili su più altezze e questo semplifica la ricerca della giusta posizione anche a chi ha una corporatura extra large o extra small.

Il rivestimento del piano di appoggio superiore è pensato per permettere il passaggio del mouse e interessa l’intera superficie, ma è lavabile per una migliore igiene.

Pro :

Dimensioni ampie, regolazioni delle gambe, design ergonomico.

Contro :

Dotazione molto povera, design semplicistico.

REKT R-Desk Max 160 Scrivania Gaming 160 x 75 x 70-80 cm per Gamer - Supporta fino a 100 kg - Altezza regolabile su 10 cm - Porta bicchiere - Scrivania Gaming PC Console Tavolo Gamer
11 Recensioni
REKT R-Desk Max 160 Scrivania Gaming 160 x 75 x 70-80 cm per Gamer - Supporta fino a 100 kg - Altezza regolabile su 10 cm - Porta bicchiere - Scrivania Gaming PC Console Tavolo Gamer
  • ✅ Una scrivania ergonomica e spaziosa: grazie alle dimensioni enormi di 160 cm di larghezza (160 x 75 x...
  • ✅ Robusto supporto fino a 100 kg: la struttura in metallo e lo spessore del piano offrono una grande...
  • Tappetino per topi su tutta la superficie e porta bicchiere/poggia casco integrati: il R-DESK MAX 160...
  • ✅ Rete per gestione dei cavi: il R-DESK MAX 160 è dotato di un sistema di gestione dei cavi per...
  • Altezza regolabile di 10 cm: uno dei vantaggi dell'ufficio gamer R-DESK MAX deriva dalla regolazione...

Ultimo aggiornamento 2020-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


6) COSTWAY Scrivania E-Sport

COSTWAY Scrivania E-Sport

Non sarà una scrivania grandissima ma è concepita con un concetto salvaspazio che favorisce l’organizzazione.

I suoi 60 cm di profondità e una larghezza di 106 cm non fanno misure stratosferiche ma per come è realizzata è possibile creare uno spazio gaming accattivante anche per chi dispone di un ambiente ristretto.

Quello che spicca sono i supporti laterali per gli speaker, un piano rialzato regolabile in lunghezza per appoggiare un portatile (oppure il monitor), dei videogiochi o il joypad, una rete metallica resistente per riporre sotto il livello eventuali manuali, joypad (oppure la tastiera quando non viene utilizzata), un gancio per appendere le cuffie e un vano porta bevanda.

Non manca il foro per il passaggio cavi.

La stabilità è aumentata grazie ad una barra metallica trasversale che funge anche da appoggia piedi, mentre due tiranti sul retro garantiscono maggiore equilibrio.

Due le principali virtù: la prima è la versatilità, dato che ciascun utente è libero di organizzare gli spazi come crede, la seconda è il rapporto qualità – prezzo.

Niente male nemmeno la costruzione: non sarà tra le più robuste in assoluto ma è certamente ben assemblata e resistente, merito anche del telaio metallico realizzato in acciaio.

Nella confezione sono previsti 4 piedini regolabili e antiscivolo.

Nei supporti delle casse è possibile metterci i giochi, nel vano sottostante le riviste, oppure il tablet, o i cavi, il piano rialzato può essere impiegato per più accessori: massima libertà di organizzazione degli spazi.

Pro :

Versatilità, prodotto completo e ricco di accessori, rapporto qualità – prezzo.

Contro :

Manca supporto case, dimensioni ridotte.

COSTWAY Scrivania da E-Sport, Scrivania da Computer, Tavolo per Computer, 106 x 60 x 98 cm, Nero
9 Recensioni
COSTWAY Scrivania da E-Sport, Scrivania da Computer, Tavolo per Computer, 106 x 60 x 98 cm, Nero
  • 【Design intelligente e conveniente per giocatori】 Con un gancio per le cuffie, un portabicchieri e...
  • 【Struttura di tubo in acciaio】 Grazie al struttura di tubo in acciaio, la scrivania del computer da...
  • 【Sufficiente spazio di gioco】 L'ampia superficie del tavolo è abbastanza spaziosa per i tuoi monitor...
  • 【Design intuitivo ed ergonomico】 La scrivania da gioco è dotata di quattro piedini, che assicurano...
  • 【Multiuso】 Oltre a una scrivania da gioco, può anche essere utilizzata come scrivania da lavoro, che...

Ultimo aggiornamento 2020-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


FAQ : Domande Frequenti

postazione gaming scrivania

Per meglio orientarti nella scelta, troverai le risposte alle domande più diffuse e consuete che vengono poste quando si tratta di valutare l’acquisto di una scrivania da gioco.

Cos’è una scrivania da Gaming e perché è utile?

La definizione di scrivania da Gaming riguarda una postazione computer meglio organizzata, con un’estetica più giovanile e dinamica, caratterizzata dalla presenza di alcune appendici in grado di gestire al meglio l’ordine della componentistica relativa ai videogiochi.

Non si discosta molto da una scrivania da PC tradizionale, ma riserva qualche attenzione in più a chi deve riporre joypad, volante, cavi, adattatori e giochi.

La differenza sostanziale che intercorre con una scrivania tradizionale si evince in un concetto più sviluppato di ergonomia in modo che anche il giocatore più incallito, dedito a lunghe sessioni di gioco, possa ottimizzare la postura e meglio organizzare il suo mondo ludico.

Come costruire la postazione gioco ideale?

La scrivania aiuta e favorisce molto il giocatore, ma il beneficio è nullo se risultasse fine a sè stesso.

In buona sostanza non ha senso avere una tra le migliori scrivanie Gaming e abbinarci una sedia vecchia, scomoda e per nulla ergonomica, oppure un’attrezzatura da gioco obsoleta e non pensata per lo scopo.

In questo caso è necessario investire ulteriormente su una buona tastiera, su un buon joypad e su una buona sedia per non vanificare il beneficio elargito dalla scrivania, che risulta più che altro un ottimo elemento di completamento.

Sarebbe più corretto parlare di postazione nella sua totalità, la quale deve essere organizzata, ergonomica, funzionale non solo nella scrivania, o non solo nella poltrona, ma nell’intero insieme.

Un consiglio spassionato: prima di assumere qualunque decisione di acquisto è bene pensare con anticipo al tuo angolo gioco.

Immaginalo, disegnalo, progettalo, lascialo un paio di giorni ne cassetto e poi riprendilo in mano per vedere se hai inserito tutto quanto potrebbe tornarti utile.

Non avere fretta.

Come è costruita la migliore scrivania per il gaming?

Pensa a cosa ti serve quando giochi:

Una scrivania è ottimale quando riesce a contenere tutto quanto indicato senza creare confusione nello spazio.

Inoltre, fondamentale, valutare con attenzione lo spazio destinato al passaggio dei cavi, i quali devono essere perfettamente ordinati.

Uno spazio per poterci appoggiare non solo la tastiera e il mouse, ma anche i polsi e possibilmente i gomiti, i quali dovrebbero avere un angolo poco superiore a 90°, un’altezza tale che permetta un posizionamento del monitor funzionale e alla giusta distanza.

Una costruzione solida e uno spazio libero per collocare una bottiglietta di acqua, un blocco per scrivere o altro.

Le migliori scrivanie da gioco hanno uno spazio riservato al bicchiere (o alla bottiglia) che non si trova in prossimità della tastiera, per evitare che accidentalmente la bevanda possa rovesciarsi sulle apparecchiature elettroniche.

I tuoi occhi devono stare almeno a 50 cm dal monitor, il quale deve essere posto perpendicolarmente allo sguardo, in modo che il collo sia il più possibile diritto per non affaticare la muscolatura.

Alcune scrivanie hanno un apposito rialzo ove collocare il video.

Infine, se hai la pedaliera e il volante da gioco per meglio interagire con i giochi motoristici e migliorare il tuo coinvolgimento emotivo, assicurati che la scrivania abbia lo spazio libero nella parte sottostante (per posizionare i pedali) e sia abbastanza robusta per fissare il volante.

Oggi vanno di moda scrivanie gaming che sembrano dei semplici tavoli, del tutto privi di cassetti o rialzi.

Questo per dare modo di costruire in maniera personalizzata la propria postazione, acquistando separatamente una serie di accessori in grado di completare la postazione, con cassetti e piccoli vani rialzati.

Alessio Deidda

Ha una grande passione per il Giappone e per gli Anime, ama i Giochi di Ruolo, tra i suoi titoli preferiti : Final Fantasy VII e Suikoden V, gioca spesso anche a Senran Kagura Estival Versus.

Recent Content