Migliori Smartphone Cinesi Sotto i 300 Euro


Riprendiamo la nostra Rubrica sulla Tecnologia in arrivo dalla Cina con una Categoria che proprio in questo momento mi vede coinvolto in prima persona nella ricerca di un Nuovo Smartphone per sostituire un ormai super datato Iphone 5 C.

Eh si sono un amante di Apple che sta passando ad Android, i motivi sono abbastanza semplici, non voglio spendere cifre incredibili per un telefono e il mercato Cinese con Android permette di avere uno Smartphone di fascia media ad un prezzo a dir poco vantaggioso.

Per questo articolo vedremo infatti I Migliori Smartphone Cinesi sotto i 300 Euro di spesa, la fascia di prezzo è a mio parere la più interessante perché ci permette di avere il miglior rapporto qualità prezzo.

Un cellulare abbastanza potente da non subire gli effetti a breve termine della tecnologia che avanza e dotato di alcune caratteristiche extra che troviamo negli Smartphone di fascia alta.

In questa Guida vi parlerò dello Smartphone che ho scelto, del perchè l’ho scelto e perchè potrebbe non essere un modello adatto a voi.

La scelta dello Smartphone è molto soggettiva e posso tranquillamente consigliarvi i modelli più performanti in questa fascia, ma usiamo tutti il cellulare in modi e per scopi differenti.

Quindi anche una differenza minima tra un modello ed un altro potrebbe rendere un cellulare più adatto alla vostre esigenze e per esempio meno alle mie, lo vedremo per bene entrando nel vivo del discorso, prima qualche informazione essenziale :

Scelta Rapida : Migliori Smartphone Cinesi Sotto 300 Euro.

Ultimo aggiornamento 2019-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Dove acquistare uno Smartphone Cinese?

Lo store che vi consiglio maggiormente è Amazon, se però cercate qualche offerta particolarmente conveniente vi consiglio di leggere questo articolo dove vi spieghiamo come funziona Gearbest, lo store Cinese che spesso ha incredibili offerte sugli Smartphone.

Se questa tipologia di Acquisto vi interessa. vi mettiamo qui sotto i link per andare direttamente a controllare le offerte del momento sugli Smartphone sia su Gearbest che su Banggod, i due Store Cinesi più affidabili :


Cos’è la Banda 20 e perchè è Importante per uno Smartphone?

Spieghiamo questo concetto brevemente e in maniera semplice, la banda 20 non è altro che una frequenza sulla quale sono sintonizzati alcuni dei principali operatori telefonici Italiani.

In Italia abbiamo 3 bande principali a diverse frequenze :

  • Banda 20 : 800 MHz
  • Banda 3 : 1800 MHz
  • Banda 7 : 2700 MHz

Ora le differenze tra queste frequenze sono semplici, più basso sarà il valore in MHz della frequenza meno veloce sarà la velocità dati su quella frequenza (LTE, internet insomma.)

Più alto sarà il valore più veloce sarà la trasmissione dei dati.

Le frequenze basse come la Banda 20 coprono la maggior parte del territorio nazionale, le frequenze più alte coprono una porzione di territorio molto minore.

Alcuni Smartphone che arrivano dalla Cina potrebbero non supportare la banda 20, quindi in alcune aree dell’Italia potrebbero verificarsi dei problemi di copertura, in altre zone potreste non riscontrare nessun problema.

Per avere un idea migliore possiamo prendere in considerazione la 3 Italia, l’operatore 3 ha rinunciato alla banda 20 e opera a frequenze più alte, se nella vostra città o il vostro paese la 3 non prende o prende male probabilmente la causa è l’assenza della banda 20. (se gli altri operatori ricevono bene ovviamente.)

In questo caso la presenza del supporto per la banda 20 per voi è essenziale, dovrete quindi assicurarvi (nel caso di acquisto di una Versione non Europea,) che nella descrizione del prodotto sia specificato questo valore come nell’immagine qui sotto.


Cos’è la ROM Global?

Un altro dettaglio e termine che vi ritroverete spesso nelle descrizioni dei prodotti è la ROM Global, vediamo di fare un pò di chiarezza anche per questo termine :

I telefoni Cinesi come per esempio lo Xiaomi hanno (nativamente) delle caratteristiche differenti rispetto agli Smartphone Europei o Americani perché sono progettati e ottimizzati per un utilizzo in Asia.

Sia per quanto riguarda il metodo di scrittura (essendo totalmente differenti dalle lingue latine), sia per i servizi e le applicazioni che per il medesimo motivo sono differenti.

In Cina non ci sono i Servizi Google

Nel mercato Cinese le cose si complicano ulteriormente a causa delle restrizioni imposte dal governo, come saprete in Cina non si usa Google, quindi niente Google Store, niente Youtube e niente Google Chrome.

Potete intuire facilmente che se acquistate un telefono in versione cinese, di fabbrica, avrete un firmare (o sistema operativo se preferite) non ottimizzato per le applicazioni Europee.

Sarà assente il Google Store e Android sarà in Lingua Cinese, (può essere settata in versione Inglese ma che non contiene le altre lingue), inoltre sarà assente la banda 20 non utilizzata in Cina.

Se amate smanettare, già al day one di un nuovo Smartphone troverete in rete tutto ciò che serve per rendere il telefono “Europeo”, se non siete pratici però vi consigliamo di lasciar perdere e attendere l’uscita della Rom Global.

Gli Smartphone con all’interno la Rom Global sono appunto trasformati in versione Europea e ottimizzati per un utilizzo al di fuori dell’Asia.

Per evitare questo sbattimento andate perciò verso le Rom Global che hanno all’interno tutte le lingue e il Google Store che vi permette di installare tutte le App di cui avete bisogno.

Ci sarebbe altro da dire su questo argomento, ma in maniera molto Generica e semplice per i meno esperti questa è la differenza principale tra una Rom Cinese e una Rom Europea.


Qual’è la Differenza tra Garanzia Europa Vs Garanzia Italia?

Anche su questo punto sul Web si fa troppa confusione, le 2 Garanzie, Italiana e Europea sono Identiche, hanno entrambe 24 mesi per legge.

Un telefono Europa ha solitamente un prezzo inferiore e può essere spedito da diverse nazioni Europee, i tempi di spedizione potrebbero essere un po più lunghi in teoria..

In pratica invece, non capita quasi mai ed è raro che un paese Europeo abbia spedizione pessime come poste Italiane.

La differenza tra le 2 spedizioni riguarda il reso e l’assistenza in caso di guasti, dovrete spedire il telefono fuori dall’Italia, questa è la vera e unica differenza che potrebbe essere un problema per alcuni di voi e per altri no.

Dopo questo dettaglio siete pronti per scegliere un modello in maniera abbastanza semplice.


Come Scegliere uno Smartphone Cinese sotto ai 300 Euro di spesa?

Come ben saprete la quantità di dispositivi che arrivano sul mercato ogni anno sta aumentando a dismisura, a causa di ciò oggi possiamo trovare degli Smartphone dalle ottime prestazioni ad un prezzo molto basso, un grosso vantaggio per chi come me è alla ricerca di un nuovo telefono.

Il contro di questa situazione è la troppa confusione che si è creata, ci sono troppi modelli in giro le cui differenze tra uno ed un altro sono spesso minime o quasi inesistenti.

Per semplificarvi la scelta di un Buon prodotto vediamo i 4 componenti Principali da scegliere con cautela, e diverse caratteristiche secondarie che sposteranno la vostra scelta verso un modello specifico in base alle vostre esigenze:

I 4 Componenti di uno Smartphone Cinese di Qualità!

I seguenti 4 componenti sono essenziali per scegliere uno Smartphone di qualità, una buona base che vi permetterà anche di districarvi al meglio se notate un buon prezzo per un dispositivo che non conoscete o che avete visto per la prima volta.

Qual’è la Memoria di archiviazione interna Minima per un Buon Smartphone Cinese?

Il minimo indispensabile sono 128 Gb, il taglio da 64 Gb è veramente troppo basso, installate qualche app, fate qualche foto, fate un video ed è già piena.

Consiglio il taglio da 64 GB solo nel caso in cui lo Smartphone permetta di inserire una scheda aggiuntiva per la memoria, scheda che trovate a pochi euro e vi permette di espandere la capacità facilmente, risparmiando anche una buona cifra sul prezzo finale.

In tutti gli altri casi consiglio una memoria più grande da almeno 128 Gb, in caso contrario sarete veramente limitati dallo spazio disponibile, spostare continuamente i file dal telefono al pc è veramente frustrante, sopratutto se utilizzate lo Smartphone per foto e video.

Considerate poi che una parte della memoria è riservata al Sistema Operativo Android e che di conseguenza la memoria libera sarà inferiore alla capacità reale del Telefono.


Quale Gamma di processori sono i Migliori nella Fascia di prezzo dei 300 Euro?

Nelle caratteristiche del prodotto troverete il modello di processore integrato nel telefono, in questa fascia il miglior processore è sicuramente lo Snapdragon 710 di Qualcomm, scendendo con i prezzi troverete lo Snapdragon 660, il Kirin 710, l’Exynos 9610, Snapdragon 712, Snapdragon 636, (processori con a fianco numeri simili superiori per un idea generica sono ottimi processori)


Quanta Ram deve avere un Buon Smartphone Cinese?

Il minimo essenziale è 4 GB, al di sotto di questa cifra le prestazioni dello smartphone saranno abbastanza scadenti, in questa fascia ci sono alcuni modelli con a bordo 6 Gb di Ram.

Prevedo che in arrivo delle offerte di natale i prezzi si abbasseranno notevolmente, se potete aspettare questo periodo ve lo consiglio caldamente anche perché già da Gennaio 2020 usciranno dei nuovi modelli.

Se volete trarre il massimo da questa fascia scegliete un dispositivo con 6 GB di Ram, se avete un budget limitato 4 Gb vanno benissimo ma sarete un po limitati in termini di prestazioni, dipende dall’utilizzo che fate del vostro telefono, non servono a tutti 6 Gb insomma.


Meglio uno Schermo Oled o uno Schermo IPS?

Sono 2 tecnologie differenti, la prima Oled è una nuova tecnologia, l’IPS è ovviamente la precedente.

Azzardarsi a definire migliore l’una o l’altra senza una buona argomentazione è complicato e se devo dirvi la verità non sono abbastanza esperto per darvi una risposta soddisfacente, posso assicurarvi però che al giorno d’oggi si fabbricano degli ottimi schermi sia Oled che IPS.

Come gusto personale preferisco gli Oled che in linea di massima sembrano dare dei colori più vivaci e accesi, in questa fascia di prezzo i pannelli del display sono tutti veramente ottimi, si vedono bene alla luce del sole e hanno buoni colori.

Ovviamente non possono essere all’altezza degli schermi montati su Smartphone di fascia alta, ma sui dispositivi di fascia media che troviamo nella fascia dei 300 sono davvero ottimi.

Qui la scelta la vedo più che altro come gusto personale e potrebbe venire in aiuto guardare una videorecensione su youtube per farsi un idea migliore.


Qual’è l’aspetto più importante nel tuo Smartphone per l’uso quotidiano?

La vera scelta si effettua in questo paragrafo, l’utilizzo che fate del vostro dispositivo influenzerà notevolmente la scelta, ci sono infatti smartphone equilibrati che vanno bene per la maggior parte delle persone e smartphone più specifici adatti a diverse attività quotidiane.

Una persona che ha bisogno di un dispositivo per lavoro avrà delle necessità differenti rispetto ad una persona che cerca un dispositivo per giocare ai videogiochi, vediamo alcuni di questi casi e i modelli che vi consiglio :


1) Smartphone Cinesi per Videogames

Per questa categoria è essenziale avere un processore abbastanza performante con un app interna che permetta di monitorare lo stato e l’utilizzo della Cpu e magari effettuare qualche modifica per ottimizzare il dispositivo durante il gioco.

Per trarre il meglio dai giochi si dovrebbe salire su una fascia di prezzo un po più alta, anche in questa fascia però possiamo trovare almeno 2 soluzioni che vi permetteranno di giocare al meglio seppur con qualche limitazione.

Pocophone F1 alternativa Low Cost

Pocophone F1

Il primo prodotto che vi consigliamo è il Pocophone F1, (Link Amazon) modello del 2018 dotato di 6 Gb di Ram e processore Snapdragon 845 con memoria di archiviazione di 64 GB espandibile sino a 128 Gb tramite scheda supplementare.

Se avete un Budget ridotto il Pocophone F1 è il modello adatto a voi, punta tutto sulla potenza del processore per regalare un’ottima esperienza di gioco, ovviamente pecca in molti altri aspetti come per esempio la fotocamera e il design, ma se il vostro scopo è giocare è un ottima scelta ad un ottimo prezzo.

Xiaomi pocophone F1 4 G 64 GB Dual SIM BLACK EU
432 Recensioni
Xiaomi pocophone F1 4 G 64 GB Dual SIM BLACK EU
  • IPS LCD touchscreen capacitivo, 16M colori, 6.18 inches, 96.2 cm2 (~82.2% screen-to-body ratio), 1080 x...
  • Android 8.1 (Oreo), Octa-core (4x2.8 GHz Kryo 385 Gold & 4x1.8 GHz Kryo 385 Silver)
  • 64 GB, 6 GB RAM
  • 2. anni di garanzia

Ultimo aggiornamento 2019-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Xiaomi Black Shark

Xiaomi Black Shark

La seconda opzione è il Xiaomi Black Shark, che si trova ad un prezzo un po più alto per la versione da 64 Gb, purtroppo la memoria non è espandibile e per la versione da 128 Gb usciamo nettamente dalla fascia dei 300.

Ovviamente un taglio di memoria del genere per i giochi non è assolutamente adatta, abbiamo voluto inserirlo per la sua caratteristica particolare di avere un controller nella confezione, monta uno Snapdragon 845 con 8 GB di Ram.

E disponibile anche una nuova versione ad un prezzo ben più alto.

Se trovate la prima versione in saldo potrebbe essere un ottimo acquisto, a prezzo pieno ovviamente non ve la consigliamo.Vedi il Prezzo dello Xiaomi Black Shark su Gearbest

Xiaomi Blackshark Smartphone da 64 Gb, Nero [Italia]
  • Sistema Operativo: Android 8.1 (Oreo)
  • Fotocamera: 20 MP + 12 MP, f1.75, Flash dual LED
  • Memoria: 64 GB

Ultimo aggiornamento 2019-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Smartphone Cinesi per Influencer e Youtuber

Xiaomi mi 9 Lite

In questa categoria è essenziale un’ottima fotocamera per il prezzo e una lunga durata della batteria.

Il miglior rapporto qualità prezzo è offerto dallo Xiaomi mi 9 Lite, (Link Amazon) modello appena uscito che trae vantaggio dai problemi riscontrati in tutti i precedenti Mi 9 usciti nel 2019.

Monta lo Snapdragon 710 con 6 Gb di Ram, consigliamo il taglio da 128 Gb di archiviazione, la memoria è espandibile tramite micro Usb.

Per il prezzo che costa le sue prestazioni sono veramente ottime e permette di utilizzare lo smartphone anche per attività pesanti come la modifica di foto e video direttamente dopo aver scattato o ripreso qualcosa dall’applicazione integrata.

Ha una tripla fotocamera, con frontale a Notch da 32 Mp e posteriore da 48 Mp, grazie al Super Pixel 4-in-1 da 1,6μm migliora la qualità delle foto con poca luce e in notturna.

Ricordiamo inoltre che montando un processore Snapdragon è possibile installare l’app di google per le foto che migliorerà notevolmente i vostri scatti.

Per concludere ha una batteria davvero molto capiente da 4030 mAh che vi farà arrivare ben oltre la sera anche in utilizzi intensi.

Xiaomi Mi 9 Lite Aurora Blue 6,39' 6gb/128gb Dual Sim
91 Recensioni
Xiaomi Mi 9 Lite Aurora Blue 6,39" 6gb/128gb Dual Sim
  • Sistema operativo: android 9 (pie)
  • Fotocamera: 48 + 16 + 12 mp, sony imx586
  • Memoria: 128 gb

Ultimo aggiornamento 2019-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Smartphone Cinesi per Blogger e Nomadi Digitali

In questa categoria si trova la mia scelta personale, cercavo uno Smartphone abbastanza potente che mi permettesse di svolgere le mie attività quotidiane in maniera fluida e veloce con qualche extra sempre gradito.

Le applicazioni che apro in continuazione sono legate ai miei Blog e siti web, Google Analythics, Gmail e documenti Google assieme alle app relative ai diversi programmi di affiliazione e Adsense.

La mia scelta ricade sullo Xiaomi Mi 9 Lite, per la durata della batteria, per l’ampio schermo e per le prestazioni che mi permettono di effettuare piccole modifiche rapide su WordPress direttamente dal telefono, mi è utile sopratutto in mobilità quando non ho il portatile tra le mani.

Un’altro motivo per cui ho scelto questo device è l’ottimo comparto fotografico, viaggiando spesso è molto comodo poter fare delle buone foto e dei piccoli video dal telefono, ovviamente non siamo ai livelli dei Samsung di fascia alta o degli Iphone ma per il mio utilizzo va più che bene.

Potreste aprire un canale Youtube solamente con questo telefono e un treppiede stabilizzato, per darvi una buona idea della qualità, con un piccolo microfono aggiuntivo per un Audio migliore, (filmati Full Hd e non 4k, il 4k è comunque utilizzabile in Video a 30 frame per secondo.)

L’extra gradito è la possibilità di espandere la memoria sino a 256 Gb, per me è un extra essenziale, arrivando da un Iphone con memoria fissa molto basso, sono abbastanza scottato dalla memoria non espandibile che mi ha veramente creato tanti problemi.

Avrei potuto scegliere un modello leggermente di fascia inferiore, ma onestamente mi piace e preferisco spendere qualcosina in più per un dispositivo anche bello da vedere.


4) Smartphone Cinesi per Lavoro

Redmi Note 8

Per il comparto lavorativo ci sono molti modelli che potreste scegliere, la scelta può variare in base al tipo di lavoro per cui avete bisogno, un punto fermo è sicuramente la durata della batteria.

Se state fuori casa tutto il giorno, ricevete e fate numerose chiamate, dovete per forza arrivare a sera senza dover ricaricare il telefono durante la giornata.

E’ sempre bene avere un power bank a disposizione ma una batteria capiente risolve tanti problemi, nel lungo periodo diventa stressante un’autonomia che dura poco.

In questa categoria vi consiglio quindi una batteria da 4000 mAh o superiore, perfetta se accoppiata ad un processore a basso consumo, dei modelli interessanti sono sicuramente il Redmi Note 8 o il Samsung Galaxy A50 se preferite il marchio Coreano, interessanti anche a per quanto riguarda il prezzo.

Offerta
Xiaomi Redmi Note 8 Smartphone, 4GB 64GB Mobilephone, Schermo Intero Da 6,3', Processore Octa Core Snapdragon 665, Ricarica rapida 4000mAh, Quad Camera (48mp + 8mp + 2mp + 2mp) Versione Globale (Blu)
69 Recensioni
Xiaomi Redmi Note 8 Smartphone, 4GB 64GB Mobilephone, Schermo Intero Da 6,3", Processore Octa Core Snapdragon 665, Ricarica rapida 4000mAh, Quad Camera (48mp + 8mp + 2mp + 2mp) Versione Globale (Blu)
  • 【Schermo Rheinland Low Blu-ray certificato】: schermo da 6,3 "FHD + full HD + schermo antigoccia *,...
  • 【48 milioni di scene complete quattro scatti】: 8000 x 6000 ad altissima risoluzione, obiettivo...
  • 【Altoparlante super lineare】: altoparlante super lineare 1217, non solo volume alto, buona qualità...
  • 【Batteria lunga 4000mAh】: potenza 4000mAh + 18 W di ricarica rapida, 2 ore di ricarica rapida....
  • 【Processore Qualcomm Snapdragon 655】: processore a otto core ad alte prestazioni, la frequenza più...

Ultimo aggiornamento 2019-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) Smartphone Cinesi Polivalenti

Momentaneamente Indisponibile

In questa categoria troviamo dei modelli polivalenti, fanno un po di tutto senza eccellere particolarmente in aree specifiche, sono device adatti alla maggior parte delle persone e sono anche i modelli in cui si può risparmiare di più.

Per questi motivi non vi consigliamo di spendere troppo e se avete la possibilità, potrebbe essere saggio attendere una buona offerta.

Vi Consigliamo lo Xiaomi Redmi Note 8 e il Huawei Mate 20 Lite, dei modelli abbordabili e con ottime prestazioni nonostante il prezzo Low Cost.

Huawei Mate 20 Lite più Flip Cover Nera originale, Telefono con 64 GB, Display 6.3' Full HD, Processore Octa Core con Intelligenza Artificiale, Batteria da 3750 mAh, Nero (Black)  [Versione Italiana]
243 Recensioni

Ultimo aggiornamento 2019-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Condividi l'articolo:

Ale Kun

Ha una grande passione per il Giappone e per gli Anime, ama i Giochi di Ruolo, tra i suoi titoli preferiti : Final Fantasy VII e Suikoden V, gioca spesso anche a Senran Kagura Estival Versus.

Recent Content